a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Centane: il libro di Gea Palumbo che viene presentato al Premio Campiello

Otto donne e un uomo. Un’antica foto in terrazza a Napoli zona Museo / Sanità. Siamo ai primi anni ’20… Dove è questa terrazza? Dove sono queste persone?

Un’altra terrazza, questa volta di ProcidaCapo Miseno sullo sfondo. Dove è questa terrazza? Chi sono questi napoletani/procidani che lasciavano la loro terrazza alle Centane, un luogo tranquillo e appartato dell’isola di Procida e si trasferivano a Napoli, al Museo, o a Pozzuoli o emigravano in America, immortalati negli anni ’50, in questa foto? E questi bambini dove sono…

E’ per il desiderio di ricostruire lo spazio e il tempo, le persone scomparse e gli affetti che le univano, i pensieri che si nascondevano nelle loro menti mentre posavano per queste foto, i luoghi dove hanno vissuto, tra Procida, Napoli e dintorni, che ho scritto questo libro davvero “retrò”, parte da fine Ottocento e arriva ai nostri giorni.

Io mi chiamo Gea Palumbo, il libro si chiama Centane e per cento anni e più ricostruisce queste storie.

Qui potete trovare un articolo che ne parla:

http://www.farodiroma.it/centane-da-una-antica-contrada-dellisola-di-procida-il-romanzo-che-ci-accompagnera-questa-estate-e-che-verra-presentato-al-premio-campiello/

Tag degli articoli
Condividi sui social network