a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Cultura: Eros e Vino, una coppia felice.

Disinibito, eccitante, erotico, perfetto compagno di cibi accattivanti: il vino meglio se rosso è il più antico, naturale e democratico stimolatore del desiderio sessuale. Un “afrodisiaco” dei tempi antichi”, un “ Viagra naturale “.

Quale il suo pregio? La sfera sessuale sarebbe “ accesa” dai polifenoli potenti antiossidanti ma anche importanti vasodilatatori: le vie del sangue si rilassano piacevolmente, aumentando l’afflusso nei vari distretti compresi quelli” importanti”. Non solo, queste sostanze unite a una bassa quantità di alcool (mai superiore al 20%), agiscono sui centri nervosi  aumentando il senso di piacevolezza e di disinibizione. Un effetto garantito soprattutto per il gentil sesso, come dimostra uno studio in Toscana, condotto su 1000 donne.. Tutto vero? Certo se per scientifico si intende anche la possibilità di dimostrare un evento più volte e di poterlo ripetere, in questo caso siamo in presenza di numeri infiniti… ma la capacità del vino di favorire un particolare stato di grazia, lo si deve al suo abbinamento, in particolare con quei cibi detti afrodisiaci di cui elenchiamo la TOP CLASS.. a beneficio di quel disturbo che molto impensierisce il sesso forte..l’erezione!
Cioccolato meglio se amaro; la feniletilamina eccitante e stimolatore di determinate aree nervose.
Peperoncino: favorisce la vasodilatazione dei corpi cavernosi dove maggiore è la concentrazione del sangue..
Cardamono: speciale contro l’impotenza
Menta: una delle prime piante medicinali utilizzate come afrodisiaco  stimolatore sessuale soprattutto nelle donna
Cucina allo zafferano: migliora il riscaldamento delle mucose, stimolando le fibre dell’utero
Ostrica: ovvero un pieno di zinco importante per l’ormone maschile, il testosterone
Banana: contiene potassio, contro l’affaticamento …anche amoroso
Zenzero, ginseng,, avocado, liquerizia, tartufo, .. lasciamo l’incantevole Oriente per parlare della nostra frutta secca: mandorle e noci. Ricche di ferro, vitamine, zuccheri- le prime- sono in grado di dare l giusta energia.. anche nelle prestazioni sessuali. Le noci- almeno due al giorno- sono importanti nell’alimentazione per la loro proprietà antitumorale, oltre a  contenere l’arginina un amminoacido con effetti vaso dilatatori.

Tratto da “Vivere Frizzante” di Emanuela Medi

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.