a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

 

Gli appuntamenti di settembre all’insegna del vino: premi, festival e news dalle cantine

Premio Internazionale “Casato Prime Donne”

Si svolgerà domenica 17 settembre a Montalcino il Premio Internazionale “Casato Prime Donne” ideato da Donatella Cinelli Colombini presidente delle “Donne del Vino”. L’importante manifestazione vuole premiare coloro che si sono distinti in vari settori quali il giornalismo, la cultura, la civiltà e la fotografia. Prima Donna 2017 Federica Barocchini, biologa molecolare scopritrice del bruco mangia plastica.

Premio Nazionale Galvanina al Giornalismo

Premio Nazionale Galvanina al Giornalismo il 24 Settembre a Pesaro nell’ambito del 17.ma edizione del Festival della Cucina. “Gastronauta” per eccellenza, Davide Paolini, romagnolo per carattere, globetrotter per scelta, che con la sua “navicella” viaggia alla ricerca di ricette, ristoranti, territori della cucina non battuti dai più. Il premio gli viene conferito per aver considerato il cibo forma d’arte e di cultura del nostro Paese.

Festival&book

Quinta edizione per il festival&book, a Montecatini dedicato al Libro e alla Cultura Gastronomica. Dal 21 di Settembre nella bellissima cornice liberty delle Terme momenti di incontro di scrittori, chef che raccontano di cibo nelle proprie opere, saggi sull’alimentazione e l’agricoltura.

La cantina Kaltern

Ha sbancato con un pieno di punti la cantina Kaltern: 95 dati da Robert Parker, il critico giornalista di vino più famoso al mondo per il Pinot Bianco kunst.stuck 2014. “Un piccolo miracolo degno di un capolavoro che ha – dice Parker – tutti i requisiti per maturare e migliorare per almeno 10 anni”. Non solo, 93 punti per Serenade Passito 2013. 91+ per il Vial Pinot bianco 2016 e 90 per Solos Pinot Bianco.

Caporalato nel settore del vino?

Le speculazioni sono infinite, le voci pure. Accordo di cooperazione fra Foreign Trade Association e VIVA per la valorizzazione del vino sul mercati internazionali ma soprattutto per sviluppare la Sostenibilità e Responsabilità d’Impresa per crescere in competitività con occhio attento ai costi e all’impatto ambientale dell’azienda.

Bel colpo a Parigi!

Rubate da un lussuoso appartamento, 350 bottiglie per un valore totale di 250 mila euro. E sapete come i ladri sono arrivati alla super dotata cantina? Dalle catacombe romane della città…

Scritto da

maurogallinaro@gmail.com

Nessun commento

Lascia un commento