a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Merano Wine Festival: protagonista Appius 2013 di Hans Terzer, il mago del vino

Gioiello del Wine Festival di Merano la serata dedicata ai 30 anni della linea Sanct Valentin della produzione dei vini della cantina San Michele Appiano.

L’intuizione dell’allora trentenne winemaker Hans Terzer è stata confermata negli anni da una linea che ha prodotto 5 milioni e mezzo di bottiglie in tutto il mondo distribuite tra Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Gewurztraminer e più recentemente con i rossi Kagrein e Pinot Nero e la nuova cuvee Cabernet-Merlot 2013 che verrà presentata a Verona al Vinitaly.

Fiore all’occhiello della serata di gala del Wine Festival di Merano, ancora una volta è stata la presentazione di Appius 2013 il “vino da sogno” di Hans Terzer, il meglio di uve accuratamente selezionate, affiancato da un lavoro meticoloso in cantina. Chardonnay in prevalenza, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon Bianco a formare una cuvee che ancora una volta ha rispettato al meglio l’annata.

“‘Il 2913 – dice Terzer – è stato un anno con uva tardiva che ha avuto una acidità spiccata e aromi pronunciati“.

Al naso sentori di frutta esotica, papaya, ananas, spezie dolci, frutto della passione e note floreali come il sambuco. Certamente un naso complesso riconoscibile al palato cremoso e denso della lunga persistenza. Tutti d’accordo gli invitati. Vino bianco elegante, raffinato anche dopo 10 anni! E ora qualche nota tecnica. Fermentazione alcolica e malolattica e affinamento in barrique-tonneaux. Assemblaggio dopo un anno e ulteriore affinamento di tre anni sui lieviti. Abbinamenti: piatti di pesce robusti come il rombo, risotto di pesce.

Da Merano Emanuela Medi

Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.