a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Parigi capitale del buon gusto: ristoranti stellati, vendemmia e cioccolato!

Parigi è la capitale del buon gusto anche a tavola e in autunno ospita tre imperdibili occasioni per celebrare la sua gastronomia, non solo Patrimonio immateriale culturale dell’Umanità, ma anche ingrediente fondamentale dell’art de vivre alla francese.

Questo elemento di identità nazionale sarà protagonista a Parigi nei prossimi mesi in tre diverse declinazioni: cucina stellata, buon vino e cioccolato, una città così golosa che piacerà proprio a tutti…

Tous au Restaurant, 18 settembre – 1 ottobre

Giunto all’ottava edizione, è ormai considerato dagli amanti della cucina francese l’evento più importante della stagione. Al motto de Votre invité est notre invité – per ogni menù acquistato gli chef ne offrono uno identico gratuito. Quindici giorni per assaggiare la cucina dei più rinomati ristoranti stellati, dei bistrot dallo stile contemporaneo e delle vivaci brasserie per conoscere da vicino il talento dei giovani chef o riscoprire la tradizione delle cucine regionali. Tous au Restaurant è un’opportunità per godere dell’eccezionale maestria degli chef che hanno fatto di Parigi la capitale mondiale della gastronomia.

Info: www.tousaurestaurant.com

Fête des vendanges de Montmartre – La vendemmia di Montmartre, 11-15 ottobre

Uno degli eventi più classici e amati di sempre nell’autunno parigino, giunto all’ottantaquattresima edizione: la festa della vendemmia viene celebrata dal 1934 sulla collina del caratteristico quartiere nel 18ème arrondissement, dove ancora oggi sorge Clos Montmartre, una vigna di 1500 metri quadrati – tra Rue de Saules e Rue Saint-Vincent – da cui si produce un ottimo vino 100% locale. L’occasione è ghiotta, anche per calarsi nei panni dei veri abitanti del quartiere: i residenti, infatti, in compagnia di turisti e concittadini, raccolgono l’uva e festeggiano con un ricco programma eventi, tra visite ai vigneti e degustazioni.

Info: www.fetedesvendangesdemontmartre.com

Salon du Chocolat, 28 ottobre – 1 novembre

Dulcis in fundo, Porte de Versailles ospiterà la ventitreesima edizione di quello che è un vero e proprio paradiso per i più golosi, occasione unica per scoprire e gustare diversi tipi di cioccolato provenienti dai cinque continenti: circa cinquecento partecipanti tra mâitre chocolatier, pasticceri e produttori di cacao francesi ed esteri si riuniranno in ventimila metri quadri di spazio espositivo e – insieme ai più grandi chef, designer ed esperti di cioccolato – per offrire ai partecipanti golose ricette, e scoprire i segreti di questo alimento così sublime da abbinarsi? Allo zibibbo liquoroso o al Barolo Chinato- dicono gli esperti- in caso di cioccolato dove entra la combinazione on frutta fresa o secca o differenti aromi. Con il” noir” assoluto e con gli “extreme “ 90-99% non ci sono scelte: acquavite estreme come Armagnac., Rum Cognac. Gli abbinamenti sono tanti ma devono sempre essere di pari struttura, complessità e persistenza da non cedere alla complessità romantica e gustativa del cioccolato

Info: www.salon-du-chocolat.com

 

Stefania Bortolotti, giornalista

Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.