a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

 

Vendemmia 2017 alle battute finali: le news da Vinosano

Vendemmia alle battute finali

Ultimi grappoli di uva rossa, Croatina Barbera e Uva Rara vendemmiata in questi giorni sulle colline di San Colombano. Calo medio fra il 10-15% soprattutto per lo Chardonnay – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, e Monza Brianza – con tagli del 30% anche nella Franciacorta bresciana e dell’Oltrepo’pavese. Uva di grande qualità – dice Diego Bassi presidente del Consorzio Vini Doc San Colombano – con livelli mai visti. Il San Colombano è uno dei vini di eccellenza che contribuisce all’export italiano il cui valore ha raggiunto i 5 miliardi di export.

Vino, Antonelli: “A Montefalco calo del 40%”

Vendemmia non facile nella zona di Montefalco con un calo della produzione di almeno il 40%. Lo afferma Filippo Antonelli, titolare della storica azienda Antonelli San Marco di Montefalco (Perugia) che produce 50 mil bottiglie di Montefalco Sagrantino DOCG. “Ci aspettiamo – ammette – una qualità media dai primi assaggi in bicchiere, anche se siamo all’inizio della vendemmia. In realtà lo stress idrico di questa estate non è stata positiva perché ha bruciato troppo l’acidità. Stiamo valutando – dice ancora Antonelli – di chiedere lo stato di calamità”.

Donnafugata presenta: Floramundi Cerasuolo di Vittoria

Una ulteriore eccellenza del vino siciliano è stata presentata da Antonio Rallo, alla guida del’azienda assieme alla sorella Josè. Da uve Nero d’Avola e Frappato “E’ una interpretazione – dice il produttore – ben riuscita del nostro Cerasuolo di Vittoria DOCG. Con questo vino abbiamo esteso l’area di produzione anche nell’area di Vittoria, collocata nella zona della Sicilia sud-orientale e sull’Etna, oltre alla storica Contessa Entellita nel cuore della Sicilia occidentale, e sull’isola di Pantelleria”.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Scritto da

maurogallinaro@gmail.com

Nessun commento

Lascia un commento