a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

HomeVinosano

Vinosano

La storia

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia.

Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino

 

L’editoriale

Il vino è cultura? Certamente si perché non esiste Paese al mondo in cui è concentrata la più alta presenza in opere d’arte, città storiche, clima, paesaggi, gastronomia e enogastronomia. Un unicum la cui diversità e territorialità è nei nostri vini.

Ma in quanti li conoscono? Pochissimi, eppure siamo il Paese che può vantare il maggior numero di vitigni al mondo, che esprimono vini ognuno con un suo linguaggio sensoriale, gustativo e olfattivo.

VINOSANO vuole promuovere la cultura del vino a partire da un “tassello” che mancava nel panorama dei blog e della comunicazione: il razionale medico-scientifico delle proprietà in positivo ma anche in negativo dell’alcool, meglio, del vino.

Ma VINOSANO vuole essere qualcosa di più: PARLA DI VOI. Si perché il vino entra nella nostra quotidianità: è trasversale, è convivialità, cinema, musica, arte, sacralità, eros, buona tavola, benessere… Ma soprattutto è quel filo conduttore che unisce uomini e territorio.

VINOSANO vuole raccontare tutto questo: abbiamo iniziato da zero e non potevamo sperare di meglio.

Ora ci conoscete, benvenuti nel nostro NUOVO SITO!

 

In redazione

Emanuela Medi, giornalista, sommelier, Caporedattore Vinosano


Raffaele Mosca, sommelier e studente di economia alla John Cabot University

Monica Assanta, giornalista

Stefania Bortolotti, giornalista

Claudio Chiricolo, gestore dei social & news

Michela Garbin, giornalista

Michelangelo Gianpietro, medico dello sport

Ciro Di Fiore, docente Università L’Orientale di Napoli

Pablo Frascona, sommelier

Amanda Incardona, sommelier

Franca Marangoni, direttore scientifico Nutrition Foundation of Italy

Gea Palumbo, docente di storia e iconografia Università Roma Tre

Matilde Scuderi, giornalista


Communica Team Srl, web development & managament

Contatta la redazione di Vinosano

Emanuela Medi

Il curriculum di Emanuela Medi

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.