a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

1000 agricoltori agli incontri tecnici estivi FEM- Fondazione Edmund Munch

Oltre mille agricoltori hanno preso parte al ciclo di incontri tecnici estivi organizzati dalla Fondazione Edmund Munch: San Michele, Mezzolombardo, Denno e Cles sono state le tappe dove sono state fatte le prove sperimentali su vite e melo.

Un importante appuntamento per il mondo agricolo per conoscere tecniche e tecnologie sempre più moderne e innovative per la gestione del frutteto.
“La Fondazione Edmund Mach attraverso i suoi centri – ha spiegato in apertura il direttore generale, Sergio Menapace- continua a implementare sperimentazione, per mettere a disposizione tecniche nuove effettivamente applicabili ed economicamente sostenibili ’unica strada da percorrere assieme a quella della qualità, che da sempre contraddistingue le produzioni locali”.
Meno chimica col frutteto pedonabile. A Maso Maiano si sperimenta ormai da tempo la forma di allevamento in parete che consente non solo di migliorare la qualità delle mele, uniformemente esposte al sole, ma anche conseguire notevoli benefici ambientali. Un grande impegno nei programmi di miglioramento genetico viene riservato attualmente allo sviluppo di varietà resistenti soprattutto nei riguardi delle principali avversità delle colture.

Fonte: Ufficio Stampa FEM

Condividi sui social network