a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

10mila ettari per i giovani agricoltori

10mila ettari, per un valore di almeno 130 milioni di euro, il terzo bando della Banca nazionale delle terre agricole, dedicato a chi vuole avviare un’impresa nei campi, anche con l’obiettivo di avviare un ricambio generazionale.

Presentato nel corso del convegno ‘Seminiamo il futuro’ organizzato da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare) al Maxxi, a Roma il bando è cominciato il 19 febbraio scorso e durerà fino al 19 aprile; in questi due mesi sarà possibile inviare le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più appezzamenti.. In sostanza come ha rilevato la ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, si tratta di avviare un nuova riforma fondiaria del Paese con agevolazione per gli under 41 che potranno pagare a rate per un periodo fino a trenta.Oltre la metà dei terreni si trovano in regioni del Sud Italia: Sicilia (22%), Basilicata (21%) e Puglia (9%), il 23% sono al Centro soprattutto in Umbria (10%) e Toscana (9%). La superficie media è di 26 ettari, più del triplo della media italiana. Tutti i terreni possono produrre redditi fin da subito e senza investimenti onerosi.

La Banca nazionale delle terre agricole è nata nel 2016 per agevolare l’incontro tra domanda e offerta. I primi due lotti hanno rimesso in circolo 10.574 ettari, di cui 4.643 aggiudicati a 129 imprenditori; il 75% di questi sono giovani ‘contadini’. Le tipologie di colture più presenti sono seminativo (48%), prato o pascolo (22%), bosco (8%), uliveto e agrumeto (5% entrambi).

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.