a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

20^ edizione di” Penisola del Tesoro”

Giunge alla  20^ edizione l’iniziativa “Penisola del Tesoro”, organizzata dal Touring Club Italiano. Obiettivo della manifestazione: portare i soci alla scoperta di luoghi bellissimi  i meno conosciuti del nostro Paese.

Sono i rappresentati sul territorio, i così detti “consoli Touring” ad individuare le località che possono essere dei piccoli borghi certificati dalla famosa “bandiera arancione”, ma anche perle nascoste in grandi città; infatti non di rado l’iniziativa ha coinvolto siti specifici di grandi città come Milano e Roma.

Individuati i luoghi,  Il Touring Club decide le date, rigorosamente  di domenica, e le attività da svolgere, partendo ovviamente dalle visite guidate gratuite dei luoghi d’arte, passando per attività artigianali e naturalistiche, ed infine, ma non meno importanti, degustazioni, spettacoli e mercati.

“La Penisola del Tesoro – spiega  il presidente del Tci Franco Iseppi – ha come sottotitolo Accediamo i riflettori sul patrimonio del nostro Paese   perché il nostro obiettivo è  diffondere fra i soci e i cittadini un’attenzione alla cultura, all’ambiente e al territorio, attraverso autentiche occasioni di crescita personale e civile. Valori – dice ancora Franco Iseppi- che fanno parte del dna del Touring fin dalla sua nascita e che ancora oggi continuiamo a promuovere attraverso le nostre attività”.

Quest’anno si festeggia la 20^ edizione nata nel 1999 : l’appuntamento si è sviluppato  attraverso  188 tappe, coinvolgendo più di 180.000 persone, con una media di 400 partecipanti per edizione.

 Le tappe di Penisola Del Tesoro 2019:

– Domenica 24 febbraio 2019 – San Giovanni in Fiore (Cs)

– Domenica 17 marzo 2019 – Poggiardo (Le)

– Domenica 31 marzo 2019 – Salerno

– Domenica 7 aprile 2019 – Milano

– Domenica 28 aprile 2019 – Bienno (Bs)

– Domenica 19 maggio 2019 – San Leo (Rn)

– Domenica 16 giugno 2019 – Lanciano (Ch)

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network