a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

20 Maggio Giornata Mondiale delle Api

Proclamata dall’ONU, questa iniziativa è supportata da 100 paesi  a difesa delle api fondamentali per il nostro ecosistema Quando pensiamo alle api, le mettiamo sempre in relazione alla loro produzione di miele ma, in realtà, queste “piccole operaie” sono fondamentali  anche e solo in quanto responsabili, attraverso l’impollinazione del 70%  della frutta e verdura che abbiamo sulle nostre tavole il cui contributo a livello di produzione mondiale di cibo si aggira tra i 257-777 miliardi di s dollari l’anno.

miele-da-apicoltura

Secondo dati FAO (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite) la popolazione delle api e degli impollinatori si è ridotta di oltre il 30% che per la Confederazione Italiana Agricoltori( CIA) equivale  alla distruzione di  10 milioni di alveari nel mondo, circa 200.000 in Italia, causa i tanti pesticidi, parassiti e nuovi insetti che infestano le campagne e l’habitat in cui viviamo.

Si, perché per produrre 1 kg di miele le api devono coprire un percorso tra fiore e fiore di circa 1.500 km, pari a quattro volte il giro della terra. Per fortuna che queste instancabili operaie sanno riconoscere il colore dei fiori, verde, giallo, blu violetto e anche l’inopportuna visita di un “umano” per la loro capacità di riconoscere la presenza di volti attraverso un calcolo matematico di linee e punti!

apicoltura-nella-storia
Azienda Arrigoni foto del 1935

Attentamente studiate da biologi e sociologi per la loro “ società” perfettamente organizzata , tenacemente difese dagli apicoltori, sono molte le iniziative a tutela di questo inestimabile patrimonio..Bee my Future di LifeGate e alle sue arnie “in città “è un progetto che l’azienda Arrigoni, produttrici di prodotti bio, ha sposato. diventando anche promotrice di una campagna d’informazione di grande importanza “Cambia la Terra” , promossa da Federbio per sensibilizzare i produttori ad abbandonare l’uso di pesticidi e di fertilizzanti di sintesi sui campi. “Cambia la Terra”  di Federbio collabora e supporta il progetto Bee Save del WWF Italia a tutela della sopravvivenza delle api. Ricordiamo anche 3Bee la start up per il controllo dell’apicoltura a distanza con il progetto “ Adottiamo un alveare” con un app applicabile sullo smartphone per il controllo a istanza del proprio alveare  del cui miele personale potrà usufruirne nelle modalità indicate

Tag degli articoli
Condividi sui social network