a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

6602 ettari di vigneti da assegnare nel 2019

Sono 6602 gli ettari destinati a nuovi impianti vitivinicoli in Italia per il 2019. Parliamo dell’1% della superficie vitata in Italia al 31 Luglio 2018. A sancirlo è il Ministero delle Politiche Agricole attraverso il decreto n. 6638 del 14 Dicembre 2018.

Saranno dunque le Regioni del Belpaese a pubblicare i bandi di partecipazione che permetteranno agli interessati di entrare nella graduatoria per l’assegnazione dei terreni.

Al momento la possibilità di ottenere l’assegnazione di un vigneto in Italia è regolamentata dall’Unione Europea e da una normativa nazionale, norme spesso criticate su diversi punti: dal limite dell’1% per Paese membro, alle modalità di trasferimento dei diritti di impianto da Regione a Regione).

Le associazioni di categoria fanno notare come sia necessaria una revisione delle norme che presumibilmente non arriverà prima del 2021 con la nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC).

Fonte: WineNews

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino