a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

70 mesi di affinamento per il nuovo spumante La Scolca

I cento anni di La Scolca non finiscono mai di stupire. Presentato sabato 9 novembre a Roma nel corso dell’evento” Excellence 2019”, il nuovo spumante Blanc de Blancs, 100%  da uve Cortese, 16 mesi sui lieviti , 70 mesi di invecchiamento.” la declinazione di La Scolca è quella di rimanere fedeli al territorio  e al Gavi.- ha detto Chiara Soldati- -Conosciuti nel mondo per i nostri vini fermi, dagli anni 70 abbiamo iniziato la sperimentazione del Gavi 100% in purezza da Cortese dal lungo invecchiamento oltre 100 mesi. Con questo prodotto- abbiamo voluto proporre uno spumante più facile, più giovane  Ci misuriamo con qualcosa di più facile, con uno sguardo al futuro” 

Spumante dai sentori terziari importanti: polvere pirica, miele, spezie dolci, di spiccata acidità. E pensare che questo Cortese base, invecchia 4 volte più del minimo del blasonato Champagne!

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.