a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

77 milioni di bottiglie volano durante le Sante Feste: la biodiversità arricchisce la spumantistica nazionale

Si beve di più rispetto lo scorso anno:2,5 milioni di bottiglie al giorno , 40-44 milioni per la sola serata di fine anno, per un totale di 77 milioni di tappi che volano durante le festività. E’ quanto stima l’Osservatorio Economico Vini Speciali ( Ovse) che da 1991 effettua valori e preferenze.

In termini di tipologie di consumi a Natale la tradizione si è imposta per il consumo di vini dolci e dry, per l’Epifania le preferenze vanno ai rosè ancora pochi rispetto altri paesi ,mentre per la festa di capodanno si berranno vini più secchi e brut,  per un valore alla produzione di 280 milioni di euro e una spesa degli italiani di 630 milioni.

Trionfano le bollicine per le quali si sborseranno ben ben 870 milioni ” Franciacorta, Valdobbiadene, Trento doc, le più richieste- dice Gianpiero Comolli, presidente Ovse- per le grandi cene con Cartizze sia brut che dry per i dolci  in alternativa al classico Asti. Non manca certo il Prosecco docg-doc che verrà stappato in 48-50 milioni di bottiglie cui si devono aggiungere gli 11 milioni di metodo tradizionale classico, 1 milione di autoctoni regionali e 10 milioni di altre tipologie come Lambrusco, Nebbiolo, Durello. Le festività 2019-2020, precisa Comolli- sono caratterizzate da un gran numero di nuove etichette: la biodiversità arrichisce  la spumantistica italiana per cui si trovano bollicine a base di uve Zibibbo, Catarrato, Ortugo, Fiano, Bombino, Susumaniello, Bellone, Erbaluce, Pigato: un patrimonio eccezionale cha pur avendo scarsa forza di penetrazione sono prodotti di nicchia che valorizzano l’ospitalità e l’accoglienza motivi di attrazione per gli stranieri”

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.