a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

80.000 persone alla festa del vino a Cevray-Chambertain capitale dei Grands Crus

Se l’Italia ha i suoi momenti magici  per celebrare il vino, non è da meno la Francia. Parliamo della più importante delle feste del vino: Saint Vincent Tournante a Gevrey-Chambertain in Borgogna capitale dei Grands Crus.

Oltre 80.000 persone hanno passeggiato per tutto il fine settimana( 25-26 gennaio) nelle strade  decorate con i colori degli aromi del vino, il tema di questa vendemmia del 2020 di successo.

Interessante la proposta: 5 cuvée preparate appositamente per l’evento sono state assaggiate dalle 35.000 persone che hanno avuto il loro kit di degustazione.I momenti salienti del weekend sono state le due cene ( venerdi e sabato) cui hanno partecipato, quasi 700 persone dal menu sviluppato in concerto da William Frachot **, chef del Chapeau Rouge a Digione e Dominique Dansard, ristoratore a Marcigny

Ogni piatto è stato valorizzato dalle  più prestigiose denominazioni della Borgogna, ad eccezione del sake importato dal Giappone per onorare il paese del sol levante ,raffinato conoscitore dei vini Gevrey-Chambertin. A completare il fine settimana la sfilata dei sommelier e l’asta di magnum di Gevrey-Chambertin, sponsorizzata da 8 atleti, a beneficio del Consiglio dipartimentale dello sport della Costa d’Oro .

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.