a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

A Erbusco il 1° Festival Italiano del Potatore

Si terrà a Erbusco, nei vigneti della Franciacorta, il 1° Festival Italiano del Potatore, un’idea degli specialisti italiani Simonit&Sirch.

L’iniziativa patrocinata dal Consorzio Franciacorta, Comune di Erbusco, e ASA Associazione Agroalimentare Italiana, main sponsor l’atelier delle Forbici è aperta a tutti indistintamente: potatori, famiglie, amici ed appassionati, ed ha l’obiettivo di diffondere l’arte della potatura, uno dei compiti più difficili e delicati del vignaiolo, dalla quale dipendono la salute, la robustezza e la durata delle piante, e dunque la produzione e la qualità dei vini prodotti.

Cuore della giornata sarà il Pruning Contest, una gara nella quale 100 partecipanti si sfideranno mostrando le loro abilità nella potatura, in competizioni individuali ed a squadre. La giuria sarà costituita da tecnici Simonit&Sirch e da altri esperti internazionali di potatura, che decreteranno i vincitori nelle varie categorie. Saranno premiate velocità e precisione dei tagli!

Tra le tante iniziative segnaliamo il “Wannabe a pruninguy” attività nella quale ogni bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, consegnandola con il proprio nome e la data, dando vita ad un piccolo vigneto simbolico, come buon auspicio per il futuro!

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network