a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

A Milano 8^ edizione di Olio Officina Festival

Ci siamo, manca davvero poco alla partenza di Olio Officina Festival, una tre giorni di eventi incentrati sul mondo dell’olio e dei condimenti. È infatti in programma a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, dal 31 al 2 Febbraio 2019, l’evento sul tema olio più grande al mondo, rivolto sia ai generici consumatori, sia agli appassionati, ma anche agli operatori del settore commerciale, oltre che alla cucina professionale ed alla scienza.

Il tema portante di questa ottava edizione è “Nostra Signora Pubblicità”, ovvero una indagine globale sul modo in cui gli operatori del settore olio fanno comunicazione, con analisi di casi studio positivi e negativi, che metterà di fronte esperti di linguaggio, professionisti della comunicazione, e chi opera nel settore della cucina e della ristorazione, come oleologi, nutrizionisti, cuochi e sommelier. Olio Officina Festival può vantare inoltre la collaborazione, per questo evento, dell’Accademia di Comunicazione di Milano e la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Presenti alla manifestazione anche 3 consorzi del mondo dell’olio: Olio Dop Riviera Ligure, Garda Dop e Consorzio Dop Vùlture

Il ricco programma prevede una  giornata dedicata alla fase introduttiva, e 2 intense giornate che si svilupperanno su 2 grandi direttrici: da una parte il pubblico professionale, dall’altra il pubblico generalista. Ci sarà spazio per workshop, tavole rotonde, dialoghi, interviste, degustazioni guidate con sedute di assaggio, mostre d’arte, proiezioni video, spettacoli, ed anche un caffè letterario dove verranno presentati alcuni libri.

Olio Officina Festival è un format ideato da Luigi Caricato, oleologo, scrittore, giornalista ed editore. Con il progetto “Olio Officina” si pone l’obiettivo di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, con un particolare focus sul rapporto tra sostanze grasse ed alimenti.

www.olioofficina.com/programma-2019

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network