a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

In questa rassegna di ricette abbiamo abbinato i piatti con alcuni vini che, per campanilismo regionale, sono stati scelti nella vasta ed eccellente produzione della nostra meravigliosa Toscana.

la guida allegata vi aiuterà nella selezione e nell’abbinamento dei vini secondo i Vostri gusti ed inoltre fornirà varie indicazioni e consigli di interesse pratico.
Generalmente non è possibile trattare di vino senza immaginarlo accostato alla pietanza (o ai cibi che vorremo proporre o gustare).
Proveremo allora a fornire alcune indicazioni pratiche che consentano di districarsi attraverso le innumerevoli variabili nelle quali ci si può imbattere affrontando la tematica degli abbinamenti.
Si tratta di indicazioni, non di regole. Il terreno è, infatti, uno dei più insidiosi anche per affermati professionisti. Risulta quasi impossibile riprodurre nel tempo sia i vini che i cibi stessi (si pensi alla vastità delle variabili, a cominciare dalle materie prime, dai condimenti, dalla stagione ecc.)
Di solito pensiamo prima alla realizzazione del piatto, per cui, prima ancora di realizzarlo, dovremo immaginarci qual è il tipo di vino che meglio si accosta a quella specifica pietanza.

In allegato: Abbinamenti pasta riso carne (pdf)

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network