a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Accoglienza: la Liguria punta al turismo con il progetto TERRAGIR3

La Liguria ha fretta e  vuole   uscire dall’isolamento dovuto a causa delle  molte amare vicende per  riappropriarsi di una identità che sembrava perduta quella di una splendida regione tra mare e montagne, famosa per i suoi borghi marini , i terrazzamenti patrimonio Unesco, la viticoltura eroica che regala vini   freschi e sapidi come il  Pigato e il Vermentino , oli leggiadri e profumati,: un mix di bellezza non più da scoprire ma che vuole apparire  fruibile e accessibile. 

E’ l’obiettivo di Terragir3   il progetto europeo dedicato alla promozione di agriturismi, fattorie didattiche e aziende ittiche  che attraverso la loro offerta di attività, esperienze e prodotti tipici ha dato vita a una sinergia fra istituzioni, imprese e gli operatori per promuovere il territorio,.” Si tratta di un investimento di circa 276mila euro, cui hanno aderito 91 aziende- dice l’assessore all’agricoltura Stefano Mai- che ci ha consentito in questi ultimi due anni di creare una vera e propria rete di aziende che possono offrire un’accoglienza speciale, dedicata a chi vuole vivere una regione unica al mondo.

Vogliamo che i turisti italiani e stranieri- sottolinea Mai – possano conoscere l’opportunità di venire in Liguria ed essere i protagonisti di
un turismo che oggi, a seguito della pandemia di Covid-19, è molto ricercato in cui può ben inserirsi la Liguria che gode di una fittissima rete di strutture medio-piccole , con un’esperienza a 360 gradi, capace di rendere fruibile i tanti luoghi della costa e dell’entroterra”. 

“Il Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop è partner del progetto e coinvolge nella sua attività anche altre due indicazioni di origine liguri: i vini e il basilico. La diffusione della conoscenza del rapporto territorio-prodotto è la nostra missione e ben si coniuga con l’offerta esperienziale proposta dai nostri produttori”, ha ribadito il Presidente del Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop, Carlo Siffredi.

“Come Unioncamere abbiamo aderito realizzando una ricognizione sul territorio , è stata eseguita un’analisi Swot che ci ha consentito di identificare le tendenze di chi vuole vivere la Liguria attraverso esperienze uniche e differenti. A questo si sono aggiunti un percorso formativo permanente per le imprese coinvolte e la realizzazione della Carta dell’Accoglienza, attraverso la quale abbiamo garantito un livello di alti standard per i servizi di accoglienza del pubblico, in modo da diffondere buone prassi e realizzare un sistema d’accoglienza integrato”, ha spiegato il Segretario generale di Unioncamere Liguria, Giorgio Marziano.

“Liguria International si è focalizzata sulla promozione internazionale del turismo esperienziale attraverso i prodotti tipici e le strutture che caratterizzano la nostra terra. con  un video emozionale che racconti come la Liguria può ospitare turisti di tutte le età a vivere esperienze per ogni gusto: , ha precisato il Presidente di LiguriaInternational, Ivan Pitto.
“Liguria Digitale ha supportato Regione Liguria nel promuovere le esperienze green&blue lavorando all’evoluzione degli strumenti tecnologici  come l’app LaMia Liguria, i siti internet di Regione e i canali social.

Il progetto permetterà, inoltre, l’acquisto di due totem di ultima generazione per la promozione del turismo di prossimità. I due totem, che verranno installati nelle provincie di Genova e Savona, saranno fruibili dai cittadini e dai turisti in tempo reale, orientandoli nella scelta della loro esperienza e destinazione, ha spiegato il Direttore business unit pa di Liguria Digitale, Riccardo Battaglini TerrAgir3 è un progetto finanziato dal programma Italia-Francia Marittimo, con capofila la Provincia di Nuoro e partner Regione Liguria, Regione Toscana, Odarc (Ufficio di sviluppo agricolo e rurale della Corsica), Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure, Strada del vino Cannonau, Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, Conseil Interprofessionnel des Vins de Corse – CIV.

Tag degli articoli
Condividi sui social network