a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Al via “Anteprima Sagrantino”

sagrantino montefalcoSenza soste le anteprime, di scena Anteprima Sagrantino 2016 con la nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg . Il 24 e 25 febbraio 2020 Montefalco (Perugia) vede protagonista il vino rosso simbolo dell’Umbria nell’ambito dell’evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, in due giorni di tasting, eventi in cantina, Masterclass e altre iniziative in programma.

L’obiettivo è di fornire  una panoramica complessiva sulla nuova annata ma anche sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg. Ma non solo: quest’anno, oltre ai Montefalco Sagrantino Docg 2016 secco e passito, si  trovano in assaggio anche Montefalco RossoMontefalco Rosso Riserva, Montefalco Bianco DocMontefalco Grechetto DocSpoleto Trebbiano Spoletino Doc e gli altri bianchi delle cantine partecipanti.  importati come Antonelli e Caprai, Lungarotti e Di Filippo, Perticaia e Romanelli, Scacciadiavoli e Tabarrini,, Tenute Lunelli,-Tenuta Castelbuono e Terre della Custodia.

Viene presentata la nuova immagine dei produttori del Consorzio e dell’annata 2016 con l’etichetta celebrativa scelta attraverso il concorso “ Etichetta d’autore”. La valutazione dell’annata 2016 è affidata alla commissione presieduta da DoctorWine Daniele Cernilli  e dal sommelier stellato Matteo Zappile..Per la prima volta il giudizio viene espresso in centesimi, sistema che approfondisce i singoli parametri cui si affianca la valutazione tradizionale in stelle, mentre il 10% del giudizio sull’annata è espresso dagli operatori del settore

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.