a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Alambicco d’Oro: la selezione a Bellaria

L’Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa ed acquaviti, ha confermato la selezione del 37° Premio Alambicco d’Oro  il 14 giugno a Bellaria Igea Marina (Rimini) dove assaggiatori provenienti da tutto il mondo  hanno valutato i campioni di grappe, acquaviti d’uva e Brandy in gara.

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, tabella, salotto e spazio al chiuso

I risultati saranno resi noti in luglio, con l’assegnazione delle medaglie Best Gold, Gold e Silver e dei due premi speciali che da alcuni anni accompagnano il concorso: quello riservato alla distilleria che avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi; e “Il vestito della grappa”, riservato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma . .Le categorie del Premio Alambicco d’Oro 2020 sono state ancora nove, con prodotti in arrivo da distillerie e aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria” ottenute con le loro vinacce, da distillerie esterne. Le grappe sono state divise nelle categorie: giovani; giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici); giovani ed aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e aromatizzate. Quattro, invece, le categorie per le acquaviti d’uva: giovani; giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici); giovani che hanno subìto permanenza in legno e aromatiche che hanno subìto permanenza in legno.

Il concorso conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Assodistil, Associazione Donne della Grappa e Istituto Nazionale Grappa.

Tag degli articoli
Condividi sui social network