a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Alla scoperta del primo Museo del Caffè Italiano

Macinini, tostatrici, macchine per l’estrazione del caffè : è il tesoro della famiglia Morettino, che si trova nel Primo Museo del Caffè in Italia,  all’interno della torrefazione Morettino a Palermo.

Visita interessante e non solo per gli amanti del caffè attraverso  2 momenti, programmati per la mattina dell’11 Maggio (durante “Settimana delle Culture”) e la sera del 18 Maggio (durante La Notte dei Musei).

Un vero e proprio scrigno di famiglia dove Angelo Morettino prima, e successivamente il figlio Arturo  hanno collezionato oggetti dal grande valore storico e culturale. All’interno del museo è infatti possibile trovare il macina caffè in pietra del Seicento, la Caffettiera-locomotiva del Toselli, prodotta in soli 10 esemplari in tutto il mondo, fino ai macina caffè della Prima Guerra Mondiale. E poi ancora le eleganti caffettiere a vapore a colonna di fine Ottocento e l’“Angolo del barista”, la sezione che racchiude le macchine espresso italiane dagli anni Trenta ad oggi. A guidare i visitatori durante il percorso sarà proprio Arturo Morettino.

Claudio Chiricolo

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino