a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Alla scoperta del primo Museo del Caffè Italiano

Macinini, tostatrici, macchine per l’estrazione del caffè : è il tesoro della famiglia Morettino, che si trova nel Primo Museo del Caffè in Italia,  all’interno della torrefazione Morettino a Palermo.

Visita interessante e non solo per gli amanti del caffè attraverso  2 momenti, programmati per la mattina dell’11 Maggio (durante “Settimana delle Culture”) e la sera del 18 Maggio (durante La Notte dei Musei).

Un vero e proprio scrigno di famiglia dove Angelo Morettino prima, e successivamente il figlio Arturo  hanno collezionato oggetti dal grande valore storico e culturale. All’interno del museo è infatti possibile trovare il macina caffè in pietra del Seicento, la Caffettiera-locomotiva del Toselli, prodotta in soli 10 esemplari in tutto il mondo, fino ai macina caffè della Prima Guerra Mondiale. E poi ancora le eleganti caffettiere a vapore a colonna di fine Ottocento e l’“Angolo del barista”, la sezione che racchiude le macchine espresso italiane dagli anni Trenta ad oggi. A guidare i visitatori durante il percorso sarà proprio Arturo Morettino.

Claudio Chiricolo

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network