a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Anteprima di Merano Wine Festival a Roma

Si è svolta recentemente a Roma la quarta edizione di Anteprima Merano WineFestival, in preparazione del Merano Wine Festival che si svolgerà a Merano dal 8 al 12 novembre prossimo.

L’evento in anteprima è stato presentato presso l’esclusivo Acquario Romano, “Casa dell’Architettura”. Location storica costruita nell’ottocento come spazio ricreativo, oggi  polivalente per mostre ed eventi. La grande sala interna ad arcate crea una splendida e piacevole atmosfera intima per degustazioni, conferenze e preparazioni gastronomiche..    I vini presenti sono stati premiati con il The WineHunter Award delle tre categorie di punteggi Rosso 88-89, Gold 90-94 e Platinum 95+.

La manifestazione Anteprima MWF Roma 2019 ha visto 45 aziende vitivinicole con oltre 200 etichette proposte in degustazione, divise fra la proposta delle cantine e la Wine Hunter Area con prodotti divisi per regioni.

DEGUSTAZIONE

Caroso Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 14% – Cantina Citra Vini

100% Montepulciano allevato zona sud est di Chieti, vendemmiato a fine ottobre e fermentato in tini di acciaio a temperatura controllata con diversi travasi fino a completare la malo lattica e  successivamente  affinato in botte grande fino a 36 mesi. Successione di passaggi per ammorbidire  il vitigno.

Colore rosso rubino impenetrabile con riflessi violacei, al naso si presenta profumato di sentori  di frutta di bosco  e amarene, balsamico  con una spezia scura ma delicata come tabacco kentucky e liquirizia. In bocca è un vino pieno, piacevolmente tannico ed equilibrato tra acidità e sapidità, presenza di frutti rossi dolci, con un finale lunga persistenza. 90/100

Kannu Na’Um Isola dei Nuraghi Bianco IGT 13% – Cantina Ogliastra

Vino prodotto da vigneti centenari ad alberello di Cannonau su disfacimento granitico. Il vitigno viene vinificato in bianco, escludendo dalla lavorazione il contatto fra bucce e mosto. La vinificazione e la fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata a 13 gradi.

Il colore del vino è giallo paglierino luminoso. Al naso è piacevolmente ammaliante con la sua balsamicità di menta di  campo e percezioni erbacee di piante di fiume, salvia e timo legati a sentori dolci di frutta come la pesca bianca. Al gusto è equilibrato tra acidità e sapidità, con una buona beva grazie alla piacevolezza di profumi balsamici e di piante officinali. Finale lungo 92/100

Rossa Chianti DOCG – Cantina La Lupinella 

Sangiovese 100% proveniente dai vigneti di Montespertoli e la Lupinella, da cui prende il nome la cantina, con una raccolta a mano e una selezione accurata degli acini. La vinificazione viene svolta in vasche di cemento con una macerazione di due settimane. Affinamento di 10 mesi divisi fra cemento, tonneau da 600 litri di primo passaggio e botte grande da 3000 litri di secondo passaggio. Viene imbottigliato dopo 6 mesi di affinamento in bottiglia.

In degustazione si presenta con un colore rosso rubino: al naso presenta sentori di viola, frutta dolce e fresca legata a sentori speziati pepati. In bocca è ben bilanciato con una punta di freschezza con beva piacevole e una lunga persistenza. 88/100

Si segnala l’etichetta particolarmente ricercata con disegni stilizzati tipo street artist di artista americano

Martin Kieran Rocchi, Master Sommelier

 

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.