a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

“Anteprima Sagrantino” dal 7 al 9 Giugno

 Appuntamento da non mancare “ Anteprima Sagrantino” con  l’annata 2017 di Montefalco Sagrantino Docg  secco e passito e le nuove annate delle denominazioni del territorio di Montefalco Doc e Spoleto Doc  con Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Doc Trebbiano Spoletino, Spoleto Doc, Trebbiano Spoletino Superiore, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Doc Riserva.

Organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco la settima edizione  si svolgerà in doppia modalità: dal 7 al 9 giugno Montefalco (Perugia)ospiterà il tasting in presenza, in piena sicurezza, per la stampa nazionale e internazionale presente in Italia, mentre per la stampa residente all’estero saranno organizzate degustazioni “a distanza” con la spedizione di campioni rappresentativi delle caratteristiche dell’annata nelle varie denominazioni.

 Tra i momenti in programma dal 7 al 9 giugno , le iniziative in cantina, la presentazione dell’annata 2017 di Montefalco Sagrantino Docg e dell’etichetta celebrativa vincitrice del concorso “Etichetta d’autore 2017”, entrambi in programma martedì 8 giugno presso il Teatro San Filippo Neri (e trasmessi in streaming sui canali social del Consorzio),la finale del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, concorso nazionale per sommelier AIS dedicato a degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quello che riguarda la corretta comunicazione del Sagrantino all’interno di un ristorante.

Anche quest’anno,  la valutazione sull’annata sarà espressa in centesimi, sistema che va ad approfondire i singoli parametri che compongono il giudizio complessivo. Continuerà anche il lavoro cominciato lo scorso anno con lanomina di una Commissione esterna composta da giornalisti e sommelier di rilievo nazionale ed internazionale per ottenere un giudizio quanto più articolato e puntuale possibile, che affiancherà la Commissione tecnica nell’esame della nuova annata.

Non scomparirà, però, la valutazione in stelle,che andrà a comporre il borsino delle vecchie annate, consultabile sul sito del Consorzio alla sezione www.consorziomontefalco.it/valutazione-annate/. Per le novità agli addetti https://www.consorziomontefalco.it/anteprima-sagrantino/

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.