a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Arriva Blockchain nel mondo del Vino

È stata realizzata da EY per Blockchain Wine Pte Ltd. la prima piattaforma internazionale di e-commerce dedicata al settore del vino, basata interamente sulla tecnologia blockchain.

Attraverso essa sarà possibile tracciare in maniera inalterabile qualità, provenienza ed autenticità delle bottiglie di vino vendute sullo store, nello specifico, in questa fase, quelle destinate ai mercati di Cina, Corea del Sud e Giappone.

La blockchain (letteralmente “catena di blocchi” è una struttura di dati condivisa ed immutabile: un vero e proprio registro digitale, concatenato in ordine di cronologia, che custodisce i dati in maniera criptata e ne garantisce l’autenticità. Nello specifico, quella utilizzata da Ey si basa sulla Blockchain pubblica utilizzata da Ethereum, che permetterà così ad ogni attore della filiera del vino coinvolto, di registrare le proprie informazioni senza che sia possibile alcuna alterazione dall’esterno.

Si tratta di un passo rivoluzionario nell’intero settore, che potrebbe contribuire in maniera significativa alla lotta alla contraffazione, soprattutto delle etichette più importanti, garantire l’aderenza ai vari standard produttivi e di conseguenza aumentare la qualità e la sicurezza per il consumatore finale.

Claudio Chiricolo

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network