a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Asta per 13 milioni di euro all’Hospice de Dieu (Borgogna)

Terza domenica di Novembre: appuntamemto  per una elle aste, la n.159, più importanti del mondo del vino all’Hospice de Dieu di Beaume ,  realtà non profit  fondata nel 1441 dal Duca di Borgogna Nicolas Rolin.13 milioni di euro , il 100% del catalogo, con la” Pièce des Président,”  di Corton Grand Cru – Les Bressandes, andata al brasiliano Alaor Pereira Lino (Anima Vinum), ed il negociant e produttore di Borgogna Albert Bichot che ha speso complessivamente 2,7 milioni di euro.
Successo di vendita anche per “Vente des vins des Hospices de Beaune” 2019,  per Bâtard Montrachet Grand Cru e di Clos de la Roche Grand Cru, tutti demains storici de la Cote  Dor della Borgogna.

I ricavati dell’asta battuta da Christie’s, sono devoluti alle attività di assistenza e di ricerca svolti dagli ospedali e Istituti che ruotano attorno all’Hotel de Dieu, antico ospedale creato per l’assistenza ai poveri ammalati e indigenti, oggi divenuto museo con oltre mezzo milioni di visitatori l’anno. A partire dal 1851 l’asta mette in vendita non solo i mitici vini della Borgogna ma anche quelli che provengono dai vigneti,  appartenenti alla associazione e a loro volta donati all’Istituto Quest’anno i proventi saranno devoluti in favore dell’Istitut du Cerveau et de la Moelle épinière, che si occupa di ricerca sul cervello e sul midollo spinale  e l’associazione “Autour des Williams”per la ricerca sindrome di Williams.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.