a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Aste: in beneficenza la Moneta dei Presidenti dell’Hospice de Beaume

Asta eccezionale il 15 novembre 2020 durante la 160° vendita di vino  degli  Hospices de Beaume  e  del Castello  di Chambord uniti  per un eccezionale pezzo di beneficenza, noto come  Moneta dei Presidenti, che verrà messo  all’asta da Christie’s, a beneficio dei lavoratori ospedalieri in Francia vittime del Covid -19, . Un’esperienza unica che offrirà agli acquirenti di tutto il mondo l’opportunità di fare offerte  come dilettanti o collezionisti di vino a beneficio di una nobile causa.

Customers of K-Rise Systems | Enterprise. Easier.

Tutti gli operatori ospedalieri in Francia e nel mondo sono stati mobilitati in prima linea per affrontare l’epidemia di coronavirus. Il loro impegno e il loro coraggio hanno consentito di salvare migliaia di persone. Con questa motivazione   unanime è stata la decisione di devolvere  i profitti della vendita del pezzo dei presidenti  agli hospitalier francesi che saranno rappresentati dalla Federazione ospedaliera di Francia (FHF) e dal  Comitato di gestione dei lavori sociali degli ospedali pubblici (CGOS) che assicureranno la distribuzione della donazione al personale ospedaliero e alle loro famiglie colpite da questa epidemia.

Un vino eccezionale : è nei Grands Crus della Côte de Nuits, notevole vigneto della Borgogna e zona prediletta per i più grandi vini di Pinot Nero, che Ludivine Griveau, gestore della tenuta Hospices de Beaune ha rigorosamente selezionato i migliori vigneti del Climat Les Froichots nel terreno della tenuta Clos de la Roche Grand Cru . Piantato tra il 1968 e il 1972, questo vecchio vitigno rivela un materiale vegetale eccezionale. I frutti e l’assaggio delle bacche confermano questa scelta: un ottimo potenziale di invecchiamento, un perfetto equilibrio e una bellissima sostanza.


Un contenitore unico: È un grand cru di quercia proveniente dal parco forestale del Domaine de Chambord che è stato scelto per realizzare la botte del pezzo dei presidenti. Situata nella Valle della Loira, nella Francia centrale, la foresta di Chambord confina con le foreste nazionali di Boulogne, Russy e Blois adatte alla produzione di botti di rovere. Si trova inoltre a meno di 150 chilometri dalle prestigiose foreste di Loches, Bercé e Tronçais. Sviluppatosi nel corso dei secoli, il suo territorio è preservato e la sua foresta pienamente classificata come monumento storico. Chambord ha aderito alle certificazioni di gestione sostenibile Natura 2000 e PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification Scheme). Oggi, il Domaine national de Chambord è associato al mondo del vino che offre un’edizione limitata di botti di rovere di alta qualità. Questo progetto è allo stesso tempo patrimonio, economico e sostenibile: Chambord vuole mantenere la sua foresta nella storia della Francia, promuovere l’industria del legno, sviluppare la notorietà del suo marchio e far parte di un approccio integrato del turismo del vino. Questo requisito di qualità si adatta perfettamente all’ambizione degli Hospices Civils de Beaune 

Un invecchiamento senza precedenti : l’acquirente del Piece des Présidents 2020 avrà eccezionalmente l’opportunità di invecchiare il suo vino nelle cantine degli Hospices de Beaune e potrà così beneficiare di tutta l’attenzione e la competenza di Ludivine Griveau, gestore della tenuta , in modo che sviluppi tutto il suo potenziale e le caratteristiche uniche.
Questa partnership eccezionale tra il castello di Chambord e gli Hospices Civils de Beaune per il pezzo dipresidenti venduto durante la 160a vendita di vini Hospices de Beaune sarà presentata durante un viaggio stampa, al castello di Chambord giovedì 1 Ottobre 2020

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.