a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Responsabilità: L’appello di Fipe per una “sana” movida

Per il primo fine settimana dopo la riapertura di bar e ristoranti  la FIPE( Federazione Pubblici Esercizi) lancia il suo appello alla responsabilità invitando i gestori a rispettare e far rispettare le norme prescritte in materia di sicurezza sanitaria“ 

La sfida è riportare i clienti nei locali–, garantendo il massimo della sicurezza”, così la Fipe invita anche i cittadini a evitare gli assembramenti  per una sana movida. Per quanto riguarda l’aumento dei bar  Aldo Cursari Vicepresidente Vicario Fipe  dichiara”  “Attaccare in modo indiscriminato l’intero comparto, alzando un polverone ingiustificato sull’aumento dei prezzi, non è soltanto discutibile sul piano della responsabilità ma anche in termini legali, ecco perché come Federazione metteremo in campo ogni iniziativa per tutelare l’immagine della categoria. Molti imprenditori hanno riaperto per dare un segnale di fiducia pur consapevoli che in tanti casi i costi saranno ben superiori agli introiti a causa dei pochi clienti, altro che rincaro dei prezzi”..

Una sfida raccolta  da gran parte della categoria che rilancia sulla sicurezza invitando la gente ad evitare inutili assembramenti, come successo in alcune zone d’Italia. Situazioni pericolose che potrebbero portare alla chiusura dei locali e inferire un altro duro colpo a un settore già duramente provato da circa tre mesi di chiusura. Certo la confusione , l’incertezza non manca come molte distorsioni del sistema che non chiariscono cosa si deve fare e cosa non se non rimarcare gel, mascherine, misurazione della febbre, distanze..

E a proposito del caffè onestamente non dimentichiamo quanto sia un rito importante per gli italiani: da una indagine dell’Istituto Italiano del Caffè il 93% dei bar è pronto a riaprire con tutte le norme di sicurezza , il 25% degli intervistati considera il bar un luogo di relax, il 30%  per incontrare gli amici e ben il 72% è disposto a pagare di più a patto che il bar abbia espletato tutte le norme igieniche richieste

Tag degli articoli
Condividi sui social network