a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Bianchi di eccellenza: Pinot Grigio e Lugana

Amatissimo in America, il Pinot Grigio è uno dei vitigni più coltivati in Italia: secondo i dati divulgati  da Unione Italiana Vini (Uiv) e Allean da 17.000 ettari del 2010 è passata ai 31.000 ettari del 2018, tanto da mettere insieme al belpaese il 47% della superficie mondiale. 

Pinot Grigio dunque coltivata, quasi tutta nel Triveneto, da dove provengono anche 1,7 milioni di ettolitri sui 2,2 totali di vini da Pinot Grigio.

Per la Doc delle Venezie, che tocca Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento, il 2019 ha registrato un aumento del +34% delle bottiglie vendute, toccando i 223 milioni di bottiglie, che finiscono per il 95% all’estero, Usa, Uk e Germania in testa, come ricordato dal Consorzio delle Venezia, guidato da Albino Armani.

Ma notevolissima è stata anche la crescita del Lugana: la denominazione lombardo-veneta, da uve Turbiana coltivate soprattutto intorno al Lago di Garda, ha registrato un aumento  delle vendite del 27% nel 2018 sul 2019, raggiungendo le 22 milioni di bottiglie, con il 70% del prodotto che finisce all’estero,  Germania e Usa che rappresentano i mercati più significativi

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.