a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Bio e biodinamico un terzo delle coltivazioni del vino toscano. A Firenze le anteprime

Con BuyWine( 7-8 febbraio) è terminato a Firenze il primo round protagonista il vino toscano: prossimo appuntamento da venerdi 14 con le attesissime anteprime.

Già è tempo di bilanci per BuyWine organizzata dalla regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze con il supporto di PromoFirenze, che ha registrato oltre 4 mila appuntamenti 2b2 organizzati tra 260 aziende vitivinicole e circa 220 buyers da tutto il mondo. Evento culturale di successo Ciak&Wine, rassegna cinematografica dedicata al vino– e il 14 febbraio”.

L’architettura del vino nell’era dell’enoturismo”. Interessanti e nuovi i dati  che stanno accompagnando la kermesse che terminerà il 22 febbraio dopo che hanno sfilato sui banchi di assaggio, Consorzio Chianti, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Vin santo…. Il vigneto toscano è sempre più verde: su un totale di 59mila ettari vitati in Toscana 16.720 sono coltivazioni bio e biodinamiche.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Pisa sui partecipanti alla manifestazione di BuyWine il 62% delle aziende vitivinicole considera le condizioni climatiche avverse come determinante le decisioni produttive, seguito dai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori (57,7%), sempre più attenti a marchi green e produzioni sostenibili, queste ultime in particolare rivolte all’ambiente e alla equità sociale.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.