a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Biodiversità: 5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente

“L’uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare, così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più”

Giornata mondiale dell’Ambiente, la campagna di Spreco Zero: ecco cosa succede in un minuto ogni giorno

Lo scrisse Anton Chechov, drammaturgo russo di fine ottocento ma, pur essendo passato più di un secolo, le sue parole riflettono  una realtà  che stenta a cambiare.  C’è voluta questa pandemia a segnare una pausa di riflessione e a far emergere un senso nuovo di responsabilità per un futuro diverso e migliore a cominciare ovviamente dall’ambiente in cui viviamo.  5 GIUGNO 2020 GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE ( WED, WORLD ENVIRONMENT DY), evento internazionale nato nel 1972, a memoria della Conferenza di Stoccolma nel corso della quale prese forma il Programma dell’Ambiente delle Nazioni Unite.

Perchè il tema BIODIVERSITÀ’: 8,7 milioni di specie animali e vegetali sono i protagonisti dei vari ecosistemi del nostro paese, di questi circa un milione risulta a rischio estinzione causa la degradazione dei loro habitat. Obiettivo dell’evento è rispondere all’invito delle Nazioni Unite a far crescere la consapevolezza globale  dei cittadini del drammatico declino della natura e a promuovere azioni concrete.

Un invito che giunge  a pochi giorni dalle  strategie UE sulla biodiversità e “  Farm to Fork” e che viene colto in Italia dai Ministri Costa e Bellanova che in diretta web dalle 10.30 alle 12.00 assieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici i numerose istituzioni affrontano i tanti temi  legati alla biodiversità. A partire dal commercio illegale degli animali selvatici il cui traffico di questa specie in estinzione sono un minaccia per la biodiversità, fonte di criminalità e notevole danno per l’economia.

Ma che cos’è l’ambiente? Dall’Enciclopedia Treccani si legge che “è la natura, come luogo più o meno circoscritto in cui si svolge la vita dell’uomo, degli animali, delle piante, con i suoi aspetti di paesaggio, le sue risorse, i suoi equilibri …” “Un patrimonio da conservare, proteggendolo dalla distruzione, dalla degradazione, dall’inquinamento”.

Per tutta la giornata del 5 giugno (dalle 0 alle 24) il Museo Nazionale del Cinema e CinemAmbiente caricheranno sul sito di quest’ultima la rassegna MOVIES FOR NATURE, maratona cinematografica che mostra come nel mondo l’uomo abbia portato la Natura a dover cambiare le sue regole

Condividi sui social network