a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Buoni come il pane, evento di beneficenza alla Triennale di Milano

È in corso alla Triennale di Milano l’iniziativa “Buoni come il pane”, evento benefico organizzato in occasione del 120 anniversario dalla nascita dell’associazione Pane Quotidiano Onlus, organizzazione Milanese che ogni giorno si impegna per offrire gratuitamente cibo alle fasce più bisognose della popolazione.

L’evento, una mostra multiforme, è cominciato il 4 Dicembre 2018 ed avrà termine il 13 Gennaio 2019.

Il pane viene definito l’emblema della socialità, un elemento dal grande valore simbolico che esprime i valori della tradizione, dell’arte, della condivisione e dello spirito di comunione.

Sono dunque oltre 20 gli artisti e designer italiani ed oltre 10 gli chef di fama internazionale che hanno ideato ben 30 nuovi pani. Alla mostra è possibile ammirare sia le versioni ceramiche dei nuovi pani, sia le versioni edibili. 10 scrittori inoltre hanno donato dei brevi testi sul pane, ed un fotografo d’eccezione, Oliviero Toscani, ne ha proposto una immagine emblematica.

Il Charity

È inoltre possibile aggiudicarsi, tramite una lotteria benefica, le sculture dei pani, autografate dagli stessi autori. Il ricavato sarà devoluto interamente all’associazione Pane Quotidiano Onlus.

La Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 – Milano
www.triennale.org

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino