a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Caffè sul Palco dell’Ariston

“E mi cerchi, mi cerchi ancora / Mi inviti a prendere un caffè / Mi manca un po / Ci sarà un motivo.. E’ il medley  dell’ultimo album La Differenza che Gianna Nannini,  canterà ospite d’onore a Sanremo venerdi 7 febbraio.

E il caffè torna protagonista in molte canzoni del Festival: da Fred Bongusto nel 1967 con Spahetti a Detroit, a Lucio battisti in Anna , Fiorella Mannoia  nel 1981 con un brano dove canta “ bevendo caffè nero bollente e ancora Vasco nel 1985 con Tofee , Gianna Nannini “In  un ragazzo come te”, fino all’edizione dello scorso anno con  Francesco Renga.

Il fatto che il caffè espresso sia protagonista di così tante canzoni famose è ancora una volta testimonianza del valore “sociale” di una bevanda che è assoluta protagonista della vita quotidiana degli italiani – sottolinea Giorgio Caballini di Sassoferrato, Presidente del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale – È proprio grazie a questa consapevolezza del grande valore aggiunto socio-culturale del caffè espresso italiano che abbiamo deciso di intraprendere il lungo cammino per ottenere il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco”

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.