a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

#CantineAperteInsieme per il 2020

Il Movimento Turismo del Vino (MTV) nazionale e regionale quest’anno propone un’iniziativa innovativa e al passo con i tempi denominata CANTINE APERTE “INSIEME”, un evento che porta come sempre a contatto il pubblico con le cantine e tutte le persone che lavorano il vino con racconti di produzione e di degustazione. Cantine aperte è un evento ormai storico, 25 anni all’attivo, quest’anno diventa “smart, online e social” in attesa di poter ospitare quanto prima appassionati nelle cantine; oggi i produttori si raccontano in due giornate densa di incontri.

Il 30 e 31 maggio i wine lovers si uniranno per un brindisi social, dirette di degustazioni e un grande fine settimana all’insegna del vino, tutto sotto l’hashtag ufficiale di #CantineAperteInsieme.

La presidente Valentina Togn Presidente di MTV Trentino-Alto Adige ha esplicitato durante la l’intervista per la presentazione dell’evento che “Abbiamo ideato un’edizione speciale di Cantine Aperte, online, visto che l’evento non si potrà svolgere nelle modalità tradizionali. Sarà comunque un modo di restare in contatto con gli enoturisti, portando uno degli appuntamenti più amati direttamente nelle loro case e continuando a lavorare per la ripresa del settore enoturistico, non appena sarà possibile.”

Tra le regioni italiane la capofila dal punto di vista organizzativo dell’evento e per la partecipazione è il Trentino-Alto Adige che è già presente sui canali social di Facebook e Instagram @mtvtrentinoaltoadige. Questa modalità è un modo nuovo e diverso per non perdere la voglia di visitare, imparare e lasciarsi stupire dalle bellissime cantine e distillerie del Trentino-Alto Adige. Grazie ai canali social dell’ente MTV e delle aziende partecipanti, sarà possibile fare dei tour virtuali, degustazioni guidate e ammirare i bellissimi paesaggi vitivinicoli.

Le aziende del Trentino-Alto Adige partecipanti sono: Arunda @reitere.josef, Bellaveder @bellaveder, Cantina La Vis @cantina_lavis @CantinaLavisCembra, Cantina Endrizzi @CantinaEndrizzi, Cantina Mori Colli Zugna @cantinamoricollizugna, Cantine Mezzacorona-Rotari @MezzacoronaIT, Corveè @corvee.wine, Distilleria Marzadro @grappamarzadro @distilleria.marzadro,Gaierhof @Gaierhof, Maso Poli @masopoli, Maso Grener @maso_grener @masogrener, Cantina Sociale di Roverè della Luna  @cantina_rovere_della_luna @Cantina.Rovere.della.Luna, Borgo dei Posseri @borgodeiposseri, Cantina Martinelli @cantinamartinelli, Mas dei Chini @masdeichini, Cantine Ferrari @ferraritrento @ferraritrento.italia e Cantina di Toblino @cantina_toblino @CantinaToblino.

Il Movimento Turismo del Vino (MTV) nazionale e regionale è un ente non profit che annovera circa 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Offrire una comunicazione di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Si segnala che l’ente promuove anche l’utilizzo della piattaforma iorestoacasa.delivery sviluppata da ENNEVOLTE, agenzia di comunicazione milanese leader nel settore delle convenzioni aziendali, e LOUD, agenzia specializzata in comunicazione digital. Il progetto, senza fini di lucro, è stato ideato a seguito dell’emergenza Covid-19 per ridurre gli spostamenti e permettere alle realtà produttive di raggiungere i propri clienti. L’utilizzo della piattaforma è intuitivo e veloce, attraverso una ricerca è possibile selezionare le realtà produttive che mettono a disposizione i propri prodotti per il delivery della regione o della zona desiderata. Sicuramente una gran bella iniziativa di sostegno alle realtà produttive italiane e ben legata a #CantineAperteInsieme per l’acquisto della produzione vitivinicola che si vorrà seguire durante l’evento. Tutti i dettagli per il contatto e le diverse tipologie di acquisto le trovate su https://iorestoacasa.delivery/

Martin Kieran Rocchi – Master Sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network