a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Cena a quattro mani  per celebrare la ricchezza del “continente Sicilia”

Un’isola che è un continente per la ricchezza di materie prime, specialità, tradizioni, culture e ricette: a navigarla con una cena d’eccezione saranno gli chef Marco Baglieri (ristorante Crocifisso, Noto) e Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria), che il 14 luglio si incontreranno per una prima tappa a Noto nelle cucine del ristorante Crocifisso.
Il menu a quattro mani sarà l’incontro di alcuni piatti storici dei due chef, ma soprattutto un itinerario del gusto nell’isola.

Si comincia con l’aperitivo: scanzonato, festoso, gustoso come lo streetfood siciliano nelle sue più ampie sfumature. Sarà lo stile Unetto, la panineria gourmet dello chef Tony Lo Coco, a dare il via al tour, accompagnando alle bollicine focacce e salumi. Lo chef Baglieri invece omaggerà proprio l’aerea palermitana con il suo panino panelle e gambero cotto al vapore.

In apertura le cacio, pepe e cozze con salicornia di Baglieri faranno da controcanto all’acciuga di Lo Coco. Si proseguirà con un primo piatto che è tra i più celebri cavalli di battaglia dello chef di Bagheria, gli anelletti al forno.

Si torna all’esplorazione del mare con il tonno con manto di sesamo nero, salsa Tzatziki e gel di Wasabi, nel menu del ristorante Crocifisso.

In chiusura predessert e il dessert, tutto dedicato al territorio del sud est e alla sua Mandorla con “Pizzuta” di Marco Baglieri.

“In Sicilia – dice Marco Baglieri – basta allungare la mano e trovi quello che ti serve con una tradizione che ha sempre qualcosa da raccontarci”.

La zona occidentale e quella orientale della Sicilia– aggiunge Tony Lo Coco– hanno due tradizioni gastronomiche in parte molto diverse. Farle incontrare nelle nostre cucine per una sera è un gioco ma anche un’occasione inedita di racconto che non potevamo lasciarci sfuggire”.

L’evento sarà poi rinnovato nella tappa di Bagheria, dove Marco Baglieri sarà ospite di Lo Coco.

I piatti saranno affiancati dai vini della cantina Marilina.

Tag degli articoli
Condividi sui social network