a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Cerbaiona: non esce iI Brunello di Montalcino annata 2015

L’azienda Cerbaiona, une delle perle di Montalcino, ha scelto di non vendere l’annata 2015 del suo famoso Brunello di Montalcino e di limitarsi alla produzione del Rosso di Montalcino 2015: una scelta annunciata dal distributore di vini e distillati Pellegrini S.p.A.

Il 2015 è stato senza dubbio un anno straordinario per il Sangiovese, motivo per cui la decisione di Cerbaiona potrebbe risultare non comprensibile. In realtà si tratta di una scelta aziendale voluta dai nuovi proprietari che sono succeduti a Diego e Nora Molinari

“Il Rosso di Montalcino 2015, in uscita a gennaio, è un prodotto dalla storia insolita- dice Matthew Fioretti Menaging Partner% Technical Director di Carbonaia- poiché nasce come blend di due vini: per il 20% è Rosso di Montalcino, mentre il restante 80% destinato a divenire Brunello. Molti parlano di declassamento- precisa Fioretti – in realtà l’abbiamo convertito a Rosso dopo aver stabilito di non produrre il Brunello di Montalcino 2015.

La decisione è stata presa in seguito al riassetto fatto all’azienda in occasione del nostro insediamento come nuovi proprietari: ristrutturazione della cantina, nuovi impianti, marketing diversificato. Sono quindi arrivato alla conclusione che, forti degli elogi e dei riconoscimenti , dovevamo rinunciare a mettere sul mercato l’annata 2015 del prodotto di punta di Cerbaiona per concentrarci su una nuova direzione aziendale”.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.