a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Cerca.. chi trova.. il tartufo Bianco d’Alba

La stagione della “ cerca” del Tuber Magnatum Pico, è iniziata sabato 21 settembre  al Alba con la festa” Tuber Primae Noctis” organizzata dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco  d’Alba, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Centro Nazionale Studi tartufo in collaborazione con il Consorzio Alta Langa DOCG e l’Unione delle Associazioni Trifolau Piemontesi

Con un calendario fitto di eventi  alla caccia del prezioso tubero, un intero territorio Langhe Monferrato e Roero, è pronto ad accogliere visitatori e turisti di tutto il mondo per il Mercato Mondiale  dove acquistare tartufi certificati dal Centro Studi tartufo. Questa edizione la n.89 dal 5 ottobre al 4 novembre ha un protagonista: l’uovo, perfetto ineguagliabile compagno del tartufo meglio- dicono i Langaresi, se accompagnato con un calice d’Alta Langa. E i costi?  Sempre difficile fare previsioni sulla qualità e quantità ma dalle previsioni del Centro studi l’annata dovrebbe essere buona, anche se il clima con le sue numerose variabili, spinge i trifolau a concentrarsi sull’habitat dedicando attenzione alla manutenzione delle tartufaie.

Ma non è il solo a contendersi appassionati e compratori: dalle terre del Barolo e del Barbaresco, passiamo alle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso nel comune di Montalcino dove regna il Brunello. Certo la siccità si è fatta sentire- dicono i tartufai senesi- ma è presto per diagnosticare qualità e quantità. Non fanno previsioni  sui prezzi altissimi nel 2017, decisamente alla portata di molti nel 2018 quando vi è stata abbondanza di tartufi. A decidere, come sempre, sarà la qualità .

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.