a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Mai come quest’anno la TOSCANA o meglio il CHIANTI si è presentato in “ gran forma” con un evento Chianti Lovers 2020 che ha registrato una affluenza di tutto rispetto: non meno di quattromila visitatori nelle giornate delle anteprime.

E i numeri danno ragione a questa denominazione che riscontra grande interesse nei giovani: un prodotto di qualità, facile nella beva e complesso nella degustazione, in sintonia con il mercato italiano ed estero. Si segnala pertanto una crescita, come rileva il presidente del Consorzio Aldo Busi al suo quarto mandato, nel 2019 del 6,3% in volume del 7% in valore, pari a circa 800 mila bottiglie  

Il Consorzio Vino Chianti nasce nel 1927 e oggi aggrega più di 2.500 produttori, con 13.000 ettari di vigneti e 80 milioni di litri prodotti annualmente della denominazione Chianti DOCG. Sempre il Consorzio ha definito che l’annata 2019 di produzione enologica, in uscita in questo 2020 e in anteprima per la manifestazione, come una “grande annata” con molte promesse da mantenere nel bicchiere, che saranno tutte attese grazie alla salute delle piante, al clima favorevole e al lavoro meticoloso dell’uomo dell’anno passato. Per quanto riguarda la denominazione del Morellino, presente alla manifestazione, la passata vendemmia è stata in linea con le aspettative, sono stati raggiunti gli obiettivi di diradamento in pianta del 10%, generando un’ottima qualità.

 Chianti Lovers:  119 le  cantine in degustazione con banchi di assaggio di 488 etichette. Presentati in anteprima 206 prodotti enologici di alta qualità della regione Toscana. I vini in degustazione appartengono alla denominazione Chianti DOCG e al Morellino di Scansano DOCG con 24 cantine della maremma proposte all’assaggio. Questa occasione d’incontro fra i produttori e la stampa ha permesso di apprezzare la qualità e le peculiarità delle annate uscenti Chianti DOCG 2019 e Chianti DOCG Riserva 2017 in uscita nel 2020. Presenti tutte le sottozone della denominazione Chianti DOCG: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Colline Pisane, Montalbano e Montespertoli.

Martin Kieran Rocchi, Master Sommelier 

 

DEGUSTAZIONE

 

Nella lunga lista di proposte per la degustazione ho selezionato i seguenti vini serviti in batterie da 6:

 

Batteria I

 

  • Poggio al Bosco – Chianti DOCG

 

Rosso rubino media penetrabilità, al naso sentori eterei di smalto e di frutti rossi freschi. In bocca è fresco, tannico e di media persistenza.

 

  • Castello Oliveto – Chianti DOCG

 

Rosso rubino media penetrabilità, al naso sentori di frutta rossa, fiori mammola e percezioni di fieno. In bocca è pieno e fruttato, con una piacevole scia floreale sapida persistente.

 

  • Buccia Nera – Inserisci la cantina – Chianti DOCG

 

Rosso rubino media penetrabilità, al naso sentori scuri di frutta legata a pot-pourri di fiori e una leggera percezione di sottobosco. In bocca è pieno e dolce con percezioni di frutta matura, piacevole al naso e media persistenza.

 

  • Cantine Leonardo da Vinci – Chianti DOCG

 

Rosso rubino media penetrabilità, al naso spiccati sentori minerali di gesso e di frutta matura, legata a una leggera percezione balsamica mentolata. In bocca è dolce, frutta matura come la ciliegia, piacevolmente caldo e sapido, finale mediamente persistente.

 

  • Tenuta Cantagallo e Le Farnete – Chianti Montalbano DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino con leggeri riflessi granato e media penetrabilità, al naso sentori floreali come la mammola e frutta matura come la ciliegia, legata a dolcezze di vaniglia. In bocca è pieno, piacevolmente tannico e sono presenti i sentori del naso.

 

  • Tenuta Cantagallo e Le Farnete “Il Fondatore” – Chianti Montalbano DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino con leggeri riflessi granato e media penetrabilità, al naso sentori di fiori come la viola e frutta matura sotto spirito come l’amarena, si aggiungono note minerali sapide. In bocca è pieno, tannico e si percepiscono sentori di china e speziati di pepe nero.

Batteria II

 

  • Cantine Leonardo da Vinci – Chianti DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino intenso, al naso sentori eleganti e intensi spiccano fiori maturi come la mammola e di frutta croccante e scura al contempo, balsamicità mentolata e una tostatura di cacao. In bocca è in equilibrio fra la dolcezza della frutta matura, una punta di vaniglia e una nota scura di china e sottobosco, finale lungo e persistente.

 

  • Castello Oliveto – Chianti DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino intenso, al naso sentori intensi ed eleganti spiccano una mineralità ematica e frutta a bacca rossa come le amarene. In bocca si percepiscono i sentori del naso e al gusto rimane una percezione lunga sapida.

 

  • Fattoria di Fiano – Chianti DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino intenso, al naso sentori floreali di mammola, viola piacevolmente intenso che dona una grande eleganza all’olfatto. Al gusto è pieno tannico e floreale con un accenno alla frutta rossa. 

 

  • Fattoria Poggio Allora – Chianti DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino intenso, al naso sentori di viola appassita e una speziatura dolce e pungente, una mistura di pepe nero e rosa, seguito da un frutto rosso dolce come la ciliegia. In bocca è pieno e dolce con un buon equilibrio tra sapidità e freschezza che prevale nel finale legata a un tannino ben strutturato. 

 

  • Tenuta di Mirano – Chianti DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino intenso, al naso sentori di frutta rossa e una percezione floreale di viola, legata a sentori caldi di sbuffi alcoolici e una profondità scura di sottobosco. In bocca è tannico e pieno con una pungenza di freschezza, possiede una media persistenza.

 

  • Tenuta di Scrafana – Chianti DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino intenso, al naso sentori di viola appassita e una percezione vegetale di fieno, segue una percezione fruttata e dolce. In bocca è pieno, ben equilibrato tannico con un finale lungo e sapido.

 

Batteria III

 

  • Fattoria di Fiano – Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino molto trasparente, al naso sentori di mammola appassita e una mineralità sapida. In bocca è pieno e fresco, con la percezione floreale acquisita dal naso e un finale lungo e sapido.

 

  • Le Querce – Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola e frutti rossi. In bocca è pieno fresco e sapido percezione del frutto rosso media persistenza.

 

  • Mormoraia – Chianti Colli Senesi DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola e altri fiori, mineralità sapida e una percezione vegetale di asparago. In bocca è pieno e floreale fruttato ben equilibrato, corto nel finale.

 

  • Tenuta Moriano – Chianti Montespertoli DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino luminoso sanguigno, al naso sentori di viola e una mineralità ferrosa. In bocca è pieno, ben equilibrato con una buona presenza di tannino, persistenza lunga sapida.

 

  • Fattoria Il Lago – Chianti Rùfina DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola percezioni speziate di pepe nero e frutta scura. In bocca è pieno tannico e sapido, finale medio con scia salina.

 

  • Fattoria Selvapiana – Chianti Rùfina DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola appassita, sentori speziati e fruttati di frutta rossa matura. In bocca è pieno, tannico e speziato, con un finale lungo sapido e dolce da frutto rosso.

 

  • Cantine Bellini – Chianti Rùfina DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola appassita e una speziatura dolce. Al gusto pieno, equilibrio e mediamente tannico, finale di media persistenza dolce e sapido.

 

  • Frescobaldi – Chianti Rùfina DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino media trasparenza, al naso sentori di viola appassita, sensazioni pepate e di liquirizia. Al gusto pieno, con un tannino molto presente e fine, mediamente persistente.

 

  • Villa Travaglini – Chianti Rùfina DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola appassita e differenti sentori floreali, speziatura scura legata a una percezione di frutta rossa. Al gusto è pieno e floreale che persiste per tutta la beva, bevuta elegante.

 

Batteria IV

 

  • Cantina La Selva – Morellino di Scansano DOCG 2019

Il logo nella sua versione “ruotata” a simboleggiare uno Smile

Rosso rubino tendente al violaceo media trasparenza. Al naso si percepisce un frutto croccante come il ribes e una mineralità gessosa. In bocca è pieno beverino con dolcezze e frutta fresca, media persistenza.

 

  • Fattoria di Magliano – Morellino di Scansano DOCG 2019

 

Rosso rubino tendente al violaceo, media trasparenza. Al naso dolcezze di frutta rossa matura come ciliegie e il figo. In bocca è pieno, sapido con una media persistenza.

 

  • Mantellassi – Il Mentore – Morellino di Scansano DOCG 2019

 

Rosso rubino tendente al violaceo media buona compattezza. Al naso sentori di lavanda di campo e frutta fresca croccante come ribes, una profondità scura appena accennata legata a una mineralità gessosa. Al gusto è pieno, delicato al palato, con un ritorno di percezione del frutto. Finale fruttato e persistente

 

  • Cantina La Selva – Morellino di Scansano DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola appassita, sentori speziati. In bocca è mediamente tannico e fruttato. 

 

  • Mantellassi – Morellino di Scansano DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di viola appassita e di calle, sentori speziati di paprica e cardamomo. Al gusto è pieno e floreale con percezioni tanniche, finale lungo sapido. 

 

  • Terenzi – Morellino di Scansano DOCG Riserva 2017

 

Rosso rubino mediamente trasparente, al naso sentori di mammola, sentori speziati scuri. Al gusto è pieno, floreale con un finale di media persistenza.

 

http://www.consorziovinochianti.it/contatti/

https://www.anteprimetoscane.it/

Martin Kieran Rocchi, Master Sommelier 

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.