a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Chirurgia estetica: in aumento i pazienti under 35

Piacere a se stessi più che agli altri è la richiesta principale degli under 35 che si rivolgono alla chirurgia estetica. A segnalare il costante aumento di giovani e giovanissimi di età tra i 30-35 anni  è una indagine svolta su oltre 300 chirurghi da Dottori.it, sito leader in Italia  per la prenotazione di visite mediche e specialistiche.

Dall’indagine emerge che più della metà degli under 35 è mosso dall’esigenza di risolvere quello che viene considerato un grave difetto estetico e guadagnare autostima. Sembra avere meno peso il bisogno di piacere di più agli altri e l’emulazione: la maggior parte dei pazienti under 35 (78%) si avvicina  alla chirurgia senza avere un modello da imitare. E andiamo agli interventi più richiesti: per le pazienti donne , labbra (30%), seguiti dalla mastoplastica additiva (25%). Terza in classifica la liposuzione (15%), al pari della correzione degli inestetismi attorno agli occhi.

I due interventi più prenotati dagli uomini under 35 sono, a pari merito con il 17%, il trapianto dei capelli e la correzione delle rughe attorno agli occhi (17%), seguiti dalla liposuzione (16%).

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.