a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Chiude a Castel Gandolfo la Vigna del Papa

Mille metri quadrati di vigneto  voluti da Benedetto XVI a Castel Gandolfo , residenza estiva   dei Papi, sono stati sradicati, secondo il quotidiano romano “Il Messaggero”.

 La decisione è arrivata dalla nuova direzione delle Ville Pontificie, nominate direttamente da Papa Francesco nel giugno 2019  che si è messa subito all’opera con lavori di rinnovo dei giardini che prenderanno il posto del” Vigneto del Signore” voluto da Papa Ratzinger  il cui pontificato era iniziato nell’aprile 2005 con le parole: “sono un semplice e un umile lavoratore nella vigna del Signore”, citazione dal Vangelo. Il vigneto di Papa Benedetto XVI, , era stato un dono di Coldiretti, nel 2012 e comprendeva due tipologie di vitigni, Trebbiano e l’autoctono Cesanense di Affile.

In realtà, da tempo la vigna era in stato di abbandono e in molti imprenditori , Associazioni si erano offerti di prenderne cura, ma poi, un nulla di fatto. Osiamo dire: peccato, perché finisce un simbolo del pensiero di Papa Ratzinger e del significato del simbolo del vino quale espressione  concreta del Sangue di Cristo nella Comunione. Ma la bellezza dei giardini” estivi” non si esaurisce con la mancata vigna è possibile ammirare un ricco patrimonio di alberi, erbe . A curare questi “Orti del Signore” un personale costituito da 20 tra giardinieri e potatori. In totale i giardini occupano 30 ettari dei 55 totali delle Ville Pontificie che nello specifico sono composte da Villa Barberini  e dal Palazzo Apostolico.

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.