a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Clicknbuy: il vino a casa tua!

E’ la vera novità nel mondo del vino: una fotografia, un click all’etichetta o al QRCode (associato a quel vino e generato dal software gratuito di Enosocial) e il vino che hai degustato e apprezzato in una cantina, evento, winetasting, potrai averlo a casa e berlo nuovamente senza doverlo trasportare in auto, moto, in pullman o a piedi.

Farà rumore, meglio movimento, l’innovativa app ideata da Enosocial per avvicinare sempre di più il mondo del vino all’utente. Basta un click! Non è uno slogan, ma un progetto  che ha richiesto anni di lavoro,  personale competente, fatica, prove, organizzazione commerciale per coinvolgere  e avvicinare i protagonisti di una realtà sempre più complessa  che vuole farsi conoscere , apprezzare.. e ritrovare!

E’ un’app gratuita dedicata interamente al turismo del vino che fornisce indicazioni su cantine, eventi, winetour, ecc. in base alla posizione dell’utente ( tasto on the road) o in base al periodo o all’area geografica di interesse (enoturismo).
Si chiama Enosocial perché i contenuti che vi appaiono sono direttamente inseriti dalle cantine/ enoteche/ consorzi/ Tour Operator, tramite il sito admin.enosocial.com con il quale si registrano gratuitamente e completano il proprio profilo. Ma può essere utilizzato dagli stessi utenti tramite la sezione inserisci.

Con la funzione Clicknbuy dell’app  Enosocial  l’utente scelta e raggiunta una cantina che ha comunque attivato il servizio potrà acquistare tramite una foto dell’etichetta, il vino che ha apprezzato e farselo recapitare a casa, al prezzo inserito dal produttore tramite il proprio profilo. L’acquisto a quel prezzo è possibile solo se l’utente conferma alla app di trovarsi geolocalizzato in quella stessa cantina. IL vantaggio è che in questo modo il turista del vino acquista il vino che sta degustando in quel momento,al prezzo inserito dal produttore, molto conveniente e  tipico della vendita diretta . Basta allora fotografare l’etichetta, indicare la quantità di bottiglie,e il luogo dove vuole siano recapitate e… il gioco è fatto! Il pagamento potrà avvenire con diverse modalità  tenendo presente che sia  il tipo di pagamento utilizzato sia il costo della spedizione è a carico dell’utente.

Le novità sono molte e a queste vinosano dedicherà diversi appuntamenti.  Ma intanto guardate la rubrica VINOSANO PARLA DI VOI e graficamente sarà possibile visualizzare come funziona clicknbuy

Emmanuela  Medi, giornalista, sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network