a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Coldiretti lancia la campagna #balconifioriti

Con la campagna #balconifioriti Coldiretti rilancia il settore del florovivaismo in crisi: piante e fiori possono essere venduti. A precisarlo è il presidente di ColdirettiEttore Prandini, che nei giorni scorsi ha rivolto una lettera al Premier Giuseppe Conte, «Un miliardo di pezzi di fiori e piante distrutti- sottolinea il presidente di Coldiretti- a partire dall’8 marzo per un valore economico di 2,5 miliardi di euro che corrisponde a 200 mila posti di lavoro e 27 mila imprese, ora a rischio”.

E dal 22 marzo come disposto dal governo è possibile l’attività di produzione ,trasporto e commercializzazione dei prodotti agricoli:  dunque grande distribuzione, come mercati, punti vendita e vivai possono essere aperti per vendere e sostenere un settore in sofferenza in un momento come questo di inizio  primavera importante per le aziende florovivaistiche che realizzano circa il 75% dell’intero fatturato annuale dovuto anche alle spedizioni oltre i confini italiani, come Francia, Germania e Olanda che nel 2019 hanno fruttato oltre 900 milioni di euro. Sarà possibile inoltre la ripresa commerciale dei grandi Mercati dei fiori e delle Piante Ornamentali delle grandi città cui si riforniscono negozi, piccoli punti vendita e cittadini NEWS

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.