a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Confermata in autunno “Identità Golose”

Ottobre firmato Milano per i numerosi eventi in programma, e non poteva mancare l’appuntamento più IN  della cucina d’autore, pasticceria e servizio di sala. Confermata  la 16° edizione di Identità Golose: il congresso internazionale che si terrà da sabato 24 a lunedì 26 ottobre al Mi.Co di Milano.  Quest’anno Identità Golose raddoppia: all’impianto originale di un irrinunciabile evento dal vivo, invariato pur nel rispetto delle normative , si affiancherà una potente piattaforma digitale che consentirà di seguire il congresso nelle sue varie fasi 

Costruire un nuovo futuro sarà il nuovo tema del congresso. Spiega Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose: «Va ridiscusso l’intero mondo della ristorazione. Ci sono tanti sviluppi – dal delivery in poi – che dobbiamo capire quale ruolo possano essere in prospettiva rispetto a un settore che oggi sta soffrendo, ma deve tornare a  recuperare redditività.”

 «Il vero dramma sociale- dice Claudio Ceroni , fondatore di Identità Golose– che si è verificato in tutto il mondo è stato l’azzeramento della convivialità.  .. Ma la forza della ristorazione era quella di consentire tale interazione tutti i giorni. Ecco: nel “costruire un nuovo futuro” andrà ridefinita tale dimensione perduta».

Costruire un nuovo futuro sarà il nuovo tema del congresso. Spiega Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose: «Concepiremo il congresso in modo diverso, a iniziare dalla sua digitalizzazione, perché in questi mesi abbiamo assistito al forte sviluppo del web,. Siamo anche indotti a cambiare tema: avevamo pensato inizialmente al senso di responsabilità – concetto allora perfetto, il nuovo tema è Costruire un nuovo futuro, perché va ridiscusso l’intero mondo della ristorazione. Ci sono tanti sviluppi – dal delivery in poi – che dobbiamo capire quale ruolo possano essere in prospettiva rispetto a un settore che oggi sta soffrendo, ma deve tornare al più presto a stare in piedi, deve recuperare redditività.”

 «Il vero dramma sociale- dice Claudio Ceroni , fondatore di Identità Golose– che si è verificato in tutto il mondo è stato l’azzeramento della convivialità e delle relazioni umane che avvenivano attorno alla tavola. Abbiamo compreso in questi mesi come non ci sia certo mancato il cibo, ma proprio la convivialità. Ciò non è avvenuto solo nella ristorazione, penso al teatro, alla musica… Ma la forza della ristorazione era quella di consentire tale interazione tutti i giorni. Ecco: nel “costruire un nuovo futuro” andrà ridefinita tale dimensione perduta».

Condividi sui social network