a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Congiuntivite da inquinamento: i bambini i più colpiti

Gli esperti la definiscono “congiuntivite da inquinamento” poiché è la conseguenza dei livelli record  di polveri sottili registrati in molte città italiane.

Inaridimento del film lacrimale che ricopre la superficie degli occhi; la congiuntivite si manifesta con arrossamento, secchezza e tic. “Coinvolge prevalentemente i bambini, più esposti alle polveri sottili perché di bassa statura e sommersi dall’inquinamento stradale- sottolinea Paolo Nucci, Professore ordinario presso l’Università Statale di Milano e Direttore Oculistica dell’Ospedale San Giuseppe di Milano (MultiMedica) che lancia un allarme: “Nell’ultimo mese è stata registrata  in particolare a Milano un’impressionante serie di accessi presso gli ambulatori oculistici pediatrici per via di sintomi riconducibili alla congiuntivite da inquinamento. Per combattere questo problema- precisa il Prof Paolo Nucci- l’unica opzione è quella di idratare bene gli occhi dei bambini lavandoli con appositi colliri ripristinanti il film lacrimale. Nessuno pensa- dice ancora il Professore- che tra le misure di ordine pubblico sarebbe necessario il lavaggio frequente delle strade su cui si depositano le polvere dei bambini ad altezza di bambino, oltre ovviamente il miglioramento della qualità dell’aria”

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.