a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Covid-19: le tante iniziative per la consegna a domicilio

La mobilitazione è ormai generale per rendere il più possibile organizzata e fruibile dai cittadini la consegna a domicilio. Iniziamo con TheFork, app numero uno in Europa per le prenotazioni on-line nei ristoranti la quale annuncia che per tutto il periodo dell’emergenza da COVID-19, attiverà sulla sua app e sul suo sito (www.thefork.it) la possibilità per i clienti di ordinare direttamente al ristorante e ricevere il cibo a domicilio.

Il servizio sarà offerto gratuitamente ai ristoranti Partner della piattaforma. A occuparsi della consegna saranno direttamente i ristoratori , ma tramite l’app e il sito di TheFork i clienti potranno facilmente individuare e contattare telefonicamente chi offre questa possibilità. L’iniziativa è in collaborazione con FIPE ( federazione Italiana Pubblici Esercizi) . Anche Coldiretti è impegnata in prima linea con l’iniziativa salva spesa Made in Italy per garantire con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale  tutte le forniture alimentari e combattere ogni forma di speculazione.

Altra importante iniziativa di consegna  a domicilio, questa volta di farmaci e generi alimentari per persone che hanno bisogno di  aiuto nella quotidianità da parte di della start up UGO, azienda specializzata per l’assistenza agli anziani e Amgen Italia, multinazionale leader nelle biotecnologie. Il servizio che rientra nella campagna nazionale #iorestoacasa è già operativo a Milano e provincia, Varese,  Monza, Brianza, Roma, Torino, Genova e Lecce.

Non da meno la Croce Rossa che in collaborazione con Federfarma Lombardia è attiva per la distribuzione di presidi sanitari e farmaci.  Iniziative a supporto delle molte farmacie ora veri presidi sanitari in prima linea cui non sono mancate  tentativi di rapine e furti Ogni giorno su tutto il territorio nazionale piccole e grandi imprese, semplici cittadini, operatori, forze dell’ordine sono al servizio della comunità: a loro un grazie. Continueremo a segnalarle.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.