a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Cultura con la C maiuscola

Cultura e con la C maiuscola per uno degli assi portanti del nostro vivere civile. Approfittiamo di questa rubrica certamente eterogenea nei contenuti, per dare visibilità alle tante iniziative che premiano il Belpaese:

39° PREMIO MASI, ANNUNCIATI I VINCITORI

Ilaria Capua, Reinhold Messner, Andrea Rigoni, Riedel Glass e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi

SABATO 24 OTTOBRE 2020 EVENTO IN DIRETTA STREAMING

Una ricercatrice e virologa italiana di fama internazionale, un alpinista dalle straordinarie imprese, strenuo difensore della montagna e un imprenditore pioniere della sostenibilità ambientale: sono Ilaria Capua, Reinhold Messner e Andrea Rigoni i tre vincitori del Premio Masi Civiltà Veneta 2020

Il Premio Internazionale Civiltà del Vino è stato invece attribuito a Riedel Glass, l’azienda che ha saputo ergere ad arte la produzione di calici nel segno del riciclo del cristallo, mentre va al diplomatico italiano Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il Grosso d’Oro Veneziano, assegnato alla personalità che si è distinta nel campo dei diritti umani e del progresso civile.

Queste le tre categorie del Premio promosso dalla Fondazione Masi sin dal 1981 e presieduta dalla scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, che afferma: “Quarant’anni fa, alla fondazione del Premio, quasi nessuno parlava di sostenibilità, ambiente, cultura del territorio, attenzione alle diversità e alle minoranze.  Oggi come ieri, dunque, il Premio Masi segnala figure che indicano la strada di un progresso armonico: donne e uomini che si battono per uscire dalle contraddizioni che segnano il nostro presente, evitando decrescita o ripiegamento sul passat” Il vicepresidente della Fondazione Masi e presidente di Masi, Sandro Boscaini: “Nell’anno segnato dalla drammatica emergenza planetaria del Covid-19,  abbiamo maturato l’ambizione di rappresentare un preciso e forte segnale di resilienza in un contesto di ripartenza generale: dall’economia alla scuola, dal mondo dello spettacolo all’editoria, dal turismo all’enogastronomia. Questi ultimi settori in particolare vivono e si esprimono nella socialità e nella convivialità, e pertanto sono tra i più colpiti e mortificati

La premiazione avrà luogo sabato 24 ottobre alle ore 17 e sarà trasmessa in diretta streaming dalle Cantine Masi di Gargagnago in Valpolicella:

Sulla pagina Facebook @MasiWines in italiano

DOUJA DO’R E L’ESPOSIZIONE DEGLI ARAZZI  DI SCASSA E MONTALBANO

 Se nel primo week-end la manifestazione ha fatto il pieno di visitatori l’attesa è ora per sabato 19: protagonista la Cultura  con la mostra “Asti, città degli arazzia Palazzo Mazzetti a cura di Fondazione Asti Musei, che inaugura venerdì 18 settembre, e sarà visitabile dal pubblico dal 19 settembre fino al 17 gennaio 2021. L’antica e rinomata arte arazziera, parte integrante del tessuto artistico e culturale di Asti, ha conquistqto la ribalta internazionale con Ugo Scassa che ha vinto, nel 1960, il prestigioso concorso per la decorazione del Salone delle feste di Prima Classe della nave Leonardo Da Vinci. La mostra raccoglie oltre 20 arazzi provenienti da collezioni pubbliche e private tra cui il suggestivo Doppio Sole di Valerio Miroglio, Apollo e Dafne di Corrado Cagli, Composizione astratta nata dall’amicizia di Scassa con Paolo Conte, lo stendardo della Provincia di Asti e il bellissimo Palio progettati da Ugo Scassa, una selezione di arazzi di Vittoria Montalbano, tra cui la Scoperta dell’America, e l’incredibileesplosionefloreale F. Bomb. 

-La seconda novità riguarda la valorizzazione del territorio:.  Dopo Moncalvo e Alba, il 18 settembre i giochi si trasferiranno ad Asti nella tensostruttura di Piemonteland, dove quattro aspiranti sommelier dell’AIS Piemonte si sfideranno in assaggi di vini, guidati e commentati dal sommelier professionista Mauro Carosso. 

Questo che è stato ribattezzato dagli astigiani ‘il salotto della Douja d’Or’ è il luogo ideale per una sfida tra sommelier, considerando che qui sono presenti in via eccezionale i 14 Consorzi di Tutela del vino piemontesi, vetrina delle 18 Docg e delle 41 Doc che rendono il Piemonte una delle eccellenze del panorama enologico mondiale.

www.doujador.it

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.