a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Cusumano: oltre 61.000 euro a favore di Dynamo Camp

Nasce da un incontro tra il produttore di vino Diego Cusumano con un bambino rimasto a guardare impotente, i compagni di scuola risalire la vetta dell’Etna- senza una carrozzina studiata per il trekking- l’asta benefica organizzata dall’azienda vinicola in collaborazione con Christies’s.

Oltre 61.000 euro raccolti il 21 novembre nel Salone dei Tessuti di Milano,, incantando le 9 opere su carta realizzate dall’artista Paolo Troilo nell’estate 2018 sull’Etna e le 10 magnum di vino Alta Mora proveniente da un vigneto di Nerello Mascalese centenario dipinte con le mani da Troilo (l’artista non utilizza i pennelli).

La somma è destinata a finanziare le iniziative promosse dall’associazione Dynamo Camp e, tra queste, l’acquisto di una carrozzina da trekking che permetta ai giovani di partecipare ad attività ricreative nella natura di Oasi Dynamo.

Video: L’Espresso

ARTE + SOLIDARIETÀ = TYME

TYME, acronimo di Thank You Mother Etna segna la collaborazione tra Alberto e Diego Cusumano con l’artista Paolo Troilo nata dall’attenzione condivisa per la madre di tutti i vulcani e contemporaneamente dal desiderio di rendere la natura e i suoi territori più selvaggi e affascinanti accessibili a tutti. 

Il punto di arrivo sono nove opere su carta, realizzate tra le pendici e i crateri del vulcano attivo più alto d’Europa. È la prima volta che l’artista, che fino a quel momento aveva dipinto quasi esclusivamente in bianco e nero, realizza un progetto interamente a colori: nero pece, carmini,  bianchi e ancora blu per reinventare sulla carta le ceneri, la lava e le rocce vulcaniche. 

Thank You Mother Nature per Cusumano è il tributo della natura che, attraverso la vigna e il duro lavoro dei viticoltori, restituisce frutti unici e straordinari come i vini.” Il vino  – racconta Diego Cusumano. – sull’Etna raggiunge esiti spettacolari e potenti. Potenza confermata dal cambiamento vertiginoso che il vulcano ha determinato nel percorso artistico di Paolo Troilo: il passaggio dal bianco e nero al colore».

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.