a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Dai superalcolici e dalla cosmetica il gel per disinfettare

Profuma di ginepro ma è gel per le mani e non “ è assolutamente da bere”, la Listoke Distillery , distilleria e scuola di gin che si trova vicino Dublino, in Irlanda, ha riconvertito parte della sua produzione nella lotta al coronavirus.

Riconversione è quanto stanno facendo in tutto il mondo , non poche imprese di superalcolici per sopperire alla carenza di disinfettanti a base alcolica. E’ il caso della Svezia con Absolut Vodka e  in America dove si è mossa la Distilled Council of the United States per favorire presso l’amministrazione Trump il permesso di una rapida distribuzione dei prodotti ad alta gradazione di alcol. 

Ma a scendere in campo è anche il settore della cosmetica  come annuncia Cosmetica Italia, associazione che raccoglie 500 imprese  di produttori e distributori di prodotti cosmetici  che stanno riconvertendo parte della produzione in gel disinfettante, come il Gruppo Davines di Parma e l’azienda Reynaldi di Torino.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.