a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Degustazione Vittorio Moretti 2008

Veste un oro verdolino attraversato da perlage finissimo e compatto. Il quadro olfatto è articolato ed intrigantissimo : parte da note minerali, di calcare e di polvere pirica, e vira progressivamente su sensazioni di anice stellato, caramella alla menta, bergamotto, mirtillo rosso, polvere di cacao al latte e cannella. Sferzante è il sorso, la cui possente struttura è sorretta da un’ effervescenza verticale, che conduce uno sviluppo sfaccettato e perfettamente in equilibrio tra durezze e morbidezze sino ad un lungo finale giocato tra soffuse “dolcezze” di frutta matura e decisi ritorni salini.

La “Riserva Vittorio Moretti” è un vero jolly culinario. Viene in mente, per forza di cosa, l’ abbinamento con la “Tagliata di Manzo e millefoglie di verdure al basilico” dello Chef Fabio Abbattista, allievo e successore di Gualtiero Marchesi ai fornelli de “L’ Albereta”, ristorante e relais di lusso ubicato nel cuore della Franciacorta. Altri possibili abbinamenti sono i funghi in genere, le carni in bianche salsate, i risotti mantecati e i formaggi molli. E perché no, anche un buon crudo di pesce, che con le bolle, quelle belle, sta sempre bene…

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.