a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Domestici scrittori ovvero corrispondenza di Matilde Sabatini, Francesco Ruffilli con Pellegrino Artusi

Pellegrino_Artusi

Pellegrino Artusi

Grazie a due studiose dell’Artusi,  Monica Alba e Giovanna Frosini, il privato  dell’autore di” La scienza in cucina“ è meno privato facendoci conoscere colei che ne fu il braccio destro e non solo perché riassettava  la casa ,trattava con i fornitori. ma perché anche a lei si deve la riuscita del famoso ricettario.

Come riporta un divertente articolo apparso sull’ultimo numero de” La Cucina Italiana”, la devotissima Marietta non era affatto umile  e indecisa bensì intelligente e forte tanto da “ discutere “ di ricette con Pellegrino Artusi di cui il 2020 ricorre il bicentenario, coadiuvata dal fedele cuoco Francesco Ruffilli.

Ecco che per il Cappone alla vescica Marietta nel tempo divenuta indispensabile, recrimina lo sciupio di ben otto capponi! Sicura di dire che” a volte le ricette riuscivano ma molte volte no”.

domestici-scrittori

La copertina di Domestici Scrittori

Prende servizio a Firenze dove l’Artusi si era trasferito dalla nativa Forlimpopoli per iniziare un sodalizio fatto di rispetto, reciproca stima…Artusi invecchia e Marietta gli rimane accanto, ormai indispensabile, devota e onesta tanto che   il grande intellettuale buongustaio le dedica un dolce “ il Panettone Marietta” e a lei e al fedele Francesco lascia in eredità i diritti d’autore del suo best seller.

“Domestici scrittoridi   Monica Alba e Giovanna Frosini.  Pubblicato da Apice libri nella collana Marginalia

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.